Generale stabilità torna ad avvolgere l’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna, grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale. Tali condizioni di stabilità sono spesso accompagnati da cieli poco o parzialmente nuvolosi, con temperature che tuttavia, soprattutto nelle minime, rimangono ancorate a valori decisamente ‘freschi’, soprattutto nell’entroterra del centro-nord.
Prossime ore ancora stabilità
L’evoluzione è tracciata anche per le prossime ore e vede la prosecuzione dell’egemonia dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Di conseguenza, le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola e con schiarite sulle regioni meridionali. Al netto di ciò, va segnalato un aumento invece della copertura nuvolosa che riguarderà il settentrione, senza che ciò comporti l’innesco di fenomenologia rilevante, come accennato in precedenza.
Maggiore stabilità nei prossimi giorni in Italia
L’affermazione dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale porterà effetti anche nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, aprendo una fase maggiormente stabile in cui tuttavia, non mancheranno delle eccezioni di maltempo dovute, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ad un flusso di correnti perturbate che rimane presente appena oltralpe.
CONTINUA A LEGGERE.
Eccezioni di maltempo su Alpi e Prealpi, specie per venerdì
Già nella giornata di domani giovedì 30 marzo qualche rovescio potrebbe raggiungere il settore alpino, con fiocchi a quote di alta montagna. In quella di venerdì 31 marzo tali eccezioni di maltempo potrebbero raggiungere anche le Prealpi, con la neve che potrebbe scendere fin sui 1.400/1.700 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte e con temperature peraltro in aumento su valori più similarmente primaverili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.