Meteo - Maggiore stabilità in Italia dal weekend con sole prevalente da Nord a Sud e caldo quasi estivo

Meteo - Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo dal weekend porta maggiore stabilità anche al Sud Italia, con sole prevalente su tutte le regioni e caldo quasi estivo

Anticiclone in cattedra.
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sull'Italia e sull'Europa

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Il sole ed il caldo quasi estivo sono tornati a fare da padrone sull'Italia, anche se non ovunque. Attuale situazione sinottica che vede infatti un vasto campo di alta pressione che si estende dal basso Atlantico fino all'Europa orientale, dove troviamo massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota risulta invece ancora attiva tra Grecia e Turchia, portando dei disturbi sulle regioni meridionali. Tanto sole e clima molto caldo dunque su gran parte dell'Italia, mentre all'estremo Sud saranno possibili ancora degli acquazzoni e temporali, specie a carattere pomeridiano.

Domani bel tempo sull'Italia ma ancora temporali su alcune regioni

Ecco le previsioni meteo per domani venerdì 29 settembre: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi per addensamenti alti in transito. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno. Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con ampie schiarite ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio ancora tempo asciutto salvo acquazzoni o temporali sparsi su Calabria e Sicilia. In serata residue piogge sulla Sicilia, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Meteo – Autunno in stand-by anche nel Weekend con generale stabilità e temperature oltre la media: i dettagli

Maggiore stabilità nel weekend per il rinforzo dell'anticiclone africano

Nel corso del weekend, complice anche l'approfondimento di una circolazione depressionaria in Atlantico, un robusto anticiclone di matrice sub-tropicale andrà ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà stabilità diffusa sull'Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud, salvo ancora qualche fenomeno pomeridiano nella giornata di sabato tra Calabria e Sicilia. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, specie al Centro-Nord, con valori anche di 4-6 gradi sopra la media, anche l'avvezione calda da sud-ovest interesserà soprattutto la Penisola Iberica e la Francia, dove avremo anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi. Alta pressione che dovrebbe poi persistere anche durante la prima settimana di ottobre, come vedremo di seguito.

Prima settimana del mese con tempo stabile e temperature sempre al di sopra delle medie

Come anticipato nei giorni scorsi l'alta pressione in sviluppo con l'inizio di ottobre sarà molto invadente e difficile da scalzare. Il pattern che si è venuto a creare anche in funzione dell'indice NAO non sembra favorire sblocchi prima della metà del mese, ma forse anche oltre. L'unica cosa che potrebbe un po' movimentare la situazione sarebbe la formazione di un blocco omega poco più occidentale con inserimento di correnti più fresche sull'Italia, di piogge autunnali però ancora nulla.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.