Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maggiore stabilità in Italia, ma con possibilità di qualche isolato rovescio nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un miglioramento del tempo è avanzato quest'oggi in Italia, dove si registra maggiore stabilità: qualche isolato rovescio potrebbe nuovamente azionarsi nelle prossime ore, i dettagli

Meteo – Maggiore stabilità in Italia, ma con possibilità di qualche isolato rovescio nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Maggiore stabilità sull’Italia

Assistiamo quest’oggi a condizioni meteo nettamente più stabili e asciutte sulla nostra Penisola a causa di un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che allontana di conseguenza le correnti più umide e instabili di natura atlantica che hanno interessato negli scorsi giorni l’Italia stessa, ma lo farà temporaneamente, come vedremo anche nel presente editoriale. Il miglioramento in atto è accompagnato sul nostro Paese anche da schiarite quantomeno parziali, con maggiore irraggiamento pressoché ovunque.

Pausa dal maltempo breve, ma temperature in diminuzione già al nord

La pausa dal maltempo sarà comunque piuttosto breve e inizierà a vacillare a partire già dalle prossime ore sulla nostra Penisola, con l’ingresso di qualche iniziale rovescio, come vedremo nel prossimo paragrafo. Peraltro, nonostante l’assenza di fenomeni sull’intero territorio nazionale (fatto salvo per eventuali eccezioni estremamente localizzate), le temperature tendono già a diminuire sulle aree più settentrionali dello stivale.

Flusso di correnti più umide in ingresso porta rinnovati rovesci nelle prossime ore

Un flusso di correnti più umide rimane comunque alle porte del Mediterraneo centrale e, la sua infiltrazione, determinerà già nelle prossime ore un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rovesci isolati inizieranno a formarsi nella seconda parte di serata sull’alto versante tirrenico, con fenomeni deboli o moderati, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci isolati tra alta Toscana e Liguria di Levante

Rovesci isolati potranno fare pertanto ingresso nella seconda parte della serata sulle aree interposte tra l’alta Toscana e la Liguria di Levante, con fenomeni mediamente deboli o moderati e peraltro anche abbastanza veloci. Sarà il preludio dell’arrivo di un nuovo peggioramento per domani domenica 29 ottobre, su cui approfondiremo in un apposito editoriale. Le condizioni meteo sul resto del Paese si manterranno relativamente stabili e asciutte, con temperature stazionarie o in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto