Meteo - Maggiore stabilità in Italia nei prossimi giorni, ma ancora piogge e temporali su alcune regioni
Meteo - Alta pressione il lieve rimonta verso il Mediterraneo, ma con ancora delle correnti umide e fresche che portano instabilità su alcune regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il maltempo di ieri le condizioni meteo sull'Italia risultano ancora instabili. Una circolazione depressionaria è infatti centrata sul Mare del Nord con un minimo al suolo di circa 1000 hPa, facendo ancora confluire correnti umide e fresche verso il Mediterraneo. Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione africana tenderà verso una lieve rimonta sul Mediterraneo, portando maggiore stabilità anche sulle regioni centrali. Ma nel weekend atteso nuovo cambio di circolazione. Vediamo di seguito maggiori dettagli.
Ancora maltempo al Centro-Nord con fenomeni soprattutto pomeridiani
Ecco le previsioni meteo per oggi mercoledì 22 maggio: Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite sulle regioni settentrionali, con anche delle piogge specie sulla Liguria e al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali diffusi, anche di forte intensità. In serata e nottata ancora instabilità con precipitazioni sparse su tutte le regioni. Al Centro: Al mattino molti addensamenti sul versante tirrenico ma con precipitazioni scarse o assenti, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, specie sulle zone interne e sul versante adriatico. In serata e nottata tempo in miglioramento, salvo residui fenomeni in Appennino. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con sole prevalente, molti addensamenti lungo i settori tirrenici e sulla Sardegna, con possibili piovaschi su quest'ultima. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sulla Sardegna e in Appennino con sconfinamenti sul versante adriatico. In serata e nottata tempo in miglioramento con ampie schiarite.
Maggiore stabilità nei prossimi giorni, ma ancora delle piogge
Come anticipato, nei prossimi giorni l'alta pressione tenderà verso una lieve rimonta sul Mediterraneo portando stabilità diffusa al Sud e maggiore stabilità anche sulle regioni centrali. Correnti umide continueranno invece ad interessare il Nord Italia, portando ancora nuvolosità con piogge e temporali sparsi, più intensi e frequenti a ridosso delle Alpi. Qualche fenomeno pomeridiano non escluso anche al Centro, specie tra Toscana, Umbria e Marche e settori appenninici. Le temperature tenderanno leggermente a risalire al Centro-Sud, specie nei valori massimi, oscillando comunque su valori intorno alle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Goccia fredda nel weekend con nuovo peggioramento
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per l'ultimo weekend di maggio confermano il transito sul Mediterraneo centrale di una goccia d'aria fredda in quota. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica potrebbero presentarsi ancora instabili o perturbate in Italia con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi, ma ancora presto per scendere nei dettagli. Sotto il profilo termico potremmo avere valori vicini alle medie del periodo o anche poco al di sotto specie al Centro-Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03