Meteo - Maggiore stabilità per il ponte del 1 maggio? Le ultimissime

Meteo più stabile per la festa del 1 maggio grazie ad un possibile rinforzo dell'alta pressione

Tendenza meteo 1° maggio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimo weekend di aprile tra schiarite e rischio temporali pomeridiani

Ultimo weekend di aprile al via tra instabilità e schiarite sull'Italia. Giornata di sabato caratterizzata da una mattinata stabile con ampie schiarite sulle regioni di Nordovest, Isole Maggiori e settori tirrenici. Addensamenti attesi sul resto del Paese con possibili acquazzoni tra basso Veneto e Friuli, nonché su coste di Abruzzo, Molise e Puglia. Seconda parte di giornata che vedrà lo sviluppo di nubi convettive a partire dai settori montuosi e collinari con acquazzoni e temporali più probabili su Alpi, Prealpi e lungo l'Appennino in estensione anche alle pianure di Puglia, Campania e basso Lazio. Temporali in locale estensione anche alle coste della Liguria; generale miglioramento serale. Giornata di domenica che vedrà nel corso del mattino nubi con possibili acquazzoni su Piemonte ed ovest Sardegna. Ampie schiarite sul resto del Paese, salvo locali addensamenti. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali torneranno ad interessare i settori alpini, prealpini e l'Appennino con fenomeni in estensione anche alle pianure di Lazio, Campania, Toscana e Piemonte; temporali, localmente di forte intensità, anche sulla Sardegna.

Finale di aprile all'insegna dell'instabilità

Mese di aprile che si appresta verso la conclusione. Condizioni meteorologiche che risultano incerte sull'Italia per la presenza di infiltrazioni più fresche ed umide in quota dai quadranti nord-orientali. Alta pressione che infatti fatica a radicarsi sul bacino del Mediterraneo con una goccia fredda attesa ad avvio di settimana, alimentando nuove condizioni d'instabilità con rischio acquazzoni e temporali su diverse regioni d'Italia.

Goccia fredda sulla Sardegna ad inizio settimana, instabilità in accentuazione

Un piccola goccia fredda giungerà ad inizio settimana sul Mediterraneo centrale, agendo a ridosso della Sardegna. Atteso un avvio di settimana fortemente instabile sull'Isola con acquazzoni e temporali localmente anche di forte intensità così come sulla Sicilia. Instabilità che tenderà ad accentuarsi anche sul resto del centro-sud con acquazzoni e temporali che nel corso del pomeriggio interesseranno gran parte delle regioni, anche se non mancheranno le schiarite, con fenomeni più probabili e localmente intensi su Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia. Instabilità attesa anche sulle Alpi e Prealpi, ma con fenomeni meno diffusi e di breve durata. 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione con maggiore stabilità per il ponte del 1 maggio

Centri di calcolo che mostrano un prosieguo di settimana più stabile sull'Italia, grazie ad un aumento dei geopotenziali. Acquazzoni e temporali a ciclo diurno che gradualmente tenderanno a rimanere relegati ai più interni settori montuosi, mentre lungo le coste ed in pianura prevarranno le schiarite. Possibile promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale proprio con l'avvio del mese di maggio. Atteso un ponte della Festa dei Lavoratori mediamente stabile sull'Italia e con temperature primaverili, salvo qualche disturbo su Alpi e Prealpi orientali e lungo l'Appennino. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.