METEO - MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND che continuerà almeno per la prima parte della PROSSIMA SETTIMANA. Ecco la TENDENZA
Meteo - Giugno continua a far vedere il suo lato dinamico. Dopo una giornata tipicamente estiva come quella odierna con temperature intorno ai 30°C, da domani arriva il maltempo e resta a lungo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Promontorio anticiclonico ancora presente sul Mediterraneo centrale
Buongiorno a tutti e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il promontorio anticiclonico che nella giornata di ieri si è esteso sul Mediterraneo centrale e sull'Italia continua ad essere presente anche nella giornata odierna, portando stabilità, sole e temperature in aumento. Più ad ovest è presente una vasta area depressionaria che contiene vari minimi in quota che nel weekend andranno ad interessare la Penisola Italiana. Di seguito le previsioni meteo per la giornata odierna e per quelle a seguire, con una tendenza fino a metà prossima settimana.
Previsioni meteo Italia, oggi tempo stabile e piogge sulle Alpi
Giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato. Al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi con tempo asciutto su tutte le regioni, maggiori addensamenti lungo l'arco alpino con precipitazioni associate. Nel pomeriggio non avremo variazioni di rilievo con prevalenza di cieli sereni, addensamenti sui rilievi appenninici con possibili piogge isolate e piogge anche intense su Alpi, Prealpi e settori limitrofi. Migliora in serata con piogge in esaurimento.
Maltempo in arrivo nel weekend
Nella giornata di domani assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Un minimo in quota di origine atlantica arriverà sulle regioni settentrionali mentre un ondulazione del campo barico interesserà le regioni centrali. In questo modo avremo piogge diffuse su tutte le regioni settentrionali, con possibili temporali sui settori a ridosso dei rilievi, mentre su quelle centrali si potranno avere delle deboli ed isolate precipitazioni solo la mattinata, specie sulle coste tirreniche. Più stabile invece al Sud. Nella giornata di domenica è in arrivo un nuovo minimo che porterà piogge diffuse ed intense sulle regioni centrali e la Sardegna, con rovesci e temporali, ed anche al Nord continueranno a cadere le piogge, specie sul Triveneto. Qualche pioggia raggiungerà anche le regioni meridionali. Vediamo ora la tendenza per l'inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche nell'avvio della prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici prevedono per la nuova settimana un anticiclone sull'Europa occidentale fino alla Scandinavia, mentre sulla Penisola Italiana avremo correnti fresche in quota ed arriveranno vari impulsi instabili dall'Atlantico settentrionale. Almeno fino alla giornata di mercoledì avremo piogge diffuse su tutta l'Italia, con rovesci e temporali sparsi. Anche le temperature tenderanno a diminuire e si manterranno al di sotto della media del periodo. Ricordiamo comunque che si tratta di una tendenza e vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41