Meteo - Maltempo a più fasi in Italia fino a fine ottobre, l'autunno sembra voler prendere il suo corso

Meteo - Alta pressione oramai ritirata a latitudini più basse, le perturbazioni atlantiche potranno cosi affondare sul Mediterraneo e fino a fine ottobre potrebbero colpire a più riprese

L'Autunno si accende improvvisamente.
Guarda la versione integrale sul sito >

Temporanea fase stabile in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito della perturbazione atlantica a ridosso del weekend che ha portato maltempo anche intenso in Italia, sul Mediterraneo è tornata temporaneamente a rimontare l'alta pressione. Attuale situazione sinottica che vede infatti una saccatura depressionaria che dal nord Atlantico si estende verso il Portogallo. Questo favorisce la risalita di masse d'aria dal continente africano verso il Mediterraneo, portando un aumento dei geopotenziali. Tempo dunque stabile in Italia con anche ampi spazi di sereno al Centro-Sud. Prime piogge in arrivo però in serata al Nord-Ovest per l'avvicinamento della saccatura depressionaria.

Nuova perturbazione atlantica in arrivo tra domani e mercoledì

La saccatura atlantica attualmente distesa verso il Portogallo, nei prossimi giorni tenderà a muoversi verso est, transitando sul Mediterraneo e portando un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Nella giornata di domani il maltempo interesserà il Centro-Nord con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto al settentrione e sul medio versante tirrenico. Possibili fenomeni anche molto intensi, localmente anche a carattere di nubifragio, tra Liguria, Toscana e Friuli. Nella giornata di mercoledì il maltempo si estenderà anche alle regioni meridionali, con acquazzoni e temporali soprattutto su Campania e regioni ioniche. Residua instabilità anche al Centro-Nord con acquazzoni sparsi. Meno interessato dal peggioramento risulterà invece il medio versante adriatico. Temperature che tra oggi e soprattutto domani vedranno un netto rialzo, portandosi su valori anche di 8-10 gradi sopra la media specie al Centro-Sud, ma mercoledì torneranno a calare riportandosi su valori in linea con le medie del periodo.

Meteo – L'Autunno sprinta con serie di cavi perturbati in affondo in Italia e maltempo frequente: i dettagli

Altro passaggio instabile nella seconda parte di settimana

Tendenza meteo – I modelli matematici, in particolar modo l'americano GFS, prevede un nuovo passaggio instabile tra giovedì e venerdì, con una saccatura atlantica e un minimo di pressione in approfondimento proprio sull'Italia. Questo suggerisce che le condizioni meteorologiche potrebbero rimanere instabili o perturbate anche a seguire, anche se alcuni modelli, tra cui l'europeo ECMWF, indicano un miglioramento durante l'ultimo weekend di ottobre.

Mese di novembre piovoso e mite? Ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali

Stando alle ultime uscite dei modelli stagionali come NMME ed ECMWF la distribuzione barica sull'Europa durante il mese di novembre 2023 potrebbe vedere anomalie di geopotenziali positive su Penisola Iberica e parte del Mediterraneo mentre anomalie negative potrebbero interessare il Nord Europa e l'Atlantico. Novembre 2023 potrebbe vedere anomalie positive di temperature diffuse sull'Europa senza particolari eccezioni ma anche senza particolari eccessi. Sul fronte delle precipitazioni queste potrebbero risultare sopra media sui settori occidentali del continente e localmente al di sotto tra Islanda e Scandinavia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.