METEO - MALTEMPO accompagnato da raffiche di vento burrascose oltre i 100km/h in arrivo in ITALIA, i dettagli
METEO - Forte MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA e in particolare sul versante tirrenico meridionale accompagnato da raffiche di vento BURRASCOSE a causa della discesa di un fronte POLARE, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti umide in quota, nuvolosità diffusa sulla nostra Penisola
Un fronte polare è in queste ore in abbassamento sulla nostra Penisola. Ciò sta apportando lo scorrimento di correnti umide a quote medio-alte responsabili tra l'altro di un esteso tappeto nuvoloso che si rivela essere il vero protagonista di giornata sull'Italia. Le temperature che ne risultano, soprattutto al centro-sud, sono generalmente sopra la media del periodo a causa del richiamo di venti più miti dai quadranti meridionali. Nelle prossime ore il tempo è destinato però a peggiorare, come vedremo.
Prossime ore peggioramento sul versante tirrenico meridionale
Come scritto sul finale del precedente paragrafo, per le prossime ore è atteso l'arrivo di nuovo maltempo sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che tenderanno ad un netto peggioramento che riguarderà soprattutto il versante tirrenico meridionale, dove i fenomeni con l'avanzare della serata si faranno via via più intensi e persistenti soprattutto lungo le zone pedemontane, grazie al fenomeno dello stau. Accumuli che tuttavia entro la mezzanotte odierna risulteranno comunque al più deboli.
Situazione sinottica europea attuale
Il promontorio anticiclonico che fino a qualche giorno fa aveva interessato la nostra Penisola, è stato costretto a rintanarsi su latitudini più meridionali, grazie alla spinta di un fronte polare in arrivo dai quadranti settentrionali. Tale fronte ha già apportato e continuerà ad apportare nelle prossime ore, come abbiamo scritto nel precedente paragrafo, del maltempo sull'Italia, accompagnato da temperature non proprio invernali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche per domani in Italia con forti raffiche di vento
Il maltempo che nelle prossime ore arriverà a coinvolgere i settori tirrenici meridionali e in particolar modo la Calabria tirrenica, continueranno a persistere almeno fino alla prima parte di giornata di domani mercoledì 29 gennaio e così come per questa sera, gli accumuli previsti non sono poi così elevati, seppur i fenomeni potrebbero risultare piuttosto persistenti nelle aree pedemontane. Le piogge potrebbero talvolta essere accompagnate occasionalmente da attività elettrica e da forti raffiche di vento oltre i 100km/h soprattutto lungo la dorsale appenninica calabrese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Attenuazione dei fenomeni prevista per la seconda parte di giornata
Il maltempo però è destinato a demordere in Italia a partire dalla seconda parte della giornata di domani mercoledì 29 gennaio. A partire quindi dal pomeriggio, ma soprattutto in serata i fenomeni si attenueranno gradualmente fino a cessare completamente nel corso della tarda serata o nottata. Il tempo rimarrà asciutto poi nel resto del Paese, a parte delle nevicate sul settore alpino sul quale approfondiremo maggiormente all'interno di un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04