Meteo - Maltempo ad inizio settimana al sud e Sicilia: rischio nubifragi e venti di burrasca

Maltempo in arrivo nella giornata di domani al sud e Sicilia con rischio nubifragi sui settori ionici. Più stabile sul resto d'Italia, forti venti ovunque con raffiche fino a 100 km/h

Maltempo in arrivo al sud e Sicilia nella giornata di lunedì 3 aprile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vortice instabile in discesa ad ovest dell'Italia

Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vortice instabile ha raggiunto nelle ultime ore il Mediterraneo settentrionale, favorendo la genesi di una centro di bassa pressione, pari a 1005 hPa, sul Mar di Corsica. Nella giornata odierna tale centro di bassa pressione raggiungerà entro la fine del giorno la Sicilia, ma nella giornata di lunedì è atteso in rapido approfondimento sul mar Ionio, dove sono previsti valori al suolo fino a 990 hPa, determinando un deciso peggioramento del tempo al sud e Sicilia.

Oggi tempo instabile dapprima su Sardegna e parte del nord, poi anche al centro-sud

Tempo in peggioramento. Giornata di domenica al via con molte nubi e piogge diffuse sulla Sardegna, interessata dagli effetti della ciclogenesi in approfondimento sul mar di Corsica. Le precipitazioni dal tardo pomeriggio-sera si trasferiranno a Sicilia e Calabria. Tempo instabile tra Emilia e settori meridionali di Veneto e Lombardia dove sono previsti acquazzoni e temporali in graduale esaurimento serale. Al centro-sud tempo inizialmente stabile con ampie schiarite, ma con tendenza al peggioramento dal pomeriggio quando acquazzoni e temporali potranno svilupparsi sui settori interni; i fenomeni risulteranno più intensi tra Lazio, Abruzzo, Umbria meridionale e Molise. Neve sull'Appennino a partire dai 1500-1700 metri. Tempo più asciutto sul resto del Paese, salvo qualche acquazzone tra basso Piemonte e Liguria.

Domani maltempo al sud con rischio nubifragi sui settori ionici

Lunedì 3 aprile maltempo al Sud con piogge, temporali e nubifragi

Ciclogenesi che nella giornata di lunedì 3 aprile si approfondirà ulteriormente sul Mar Ionio, dove è atteso un valore minimo di pressione di 990-991 hPa, con maltempo al sud e Sicilia. In particolare,  fenomeni estesi sono attesi su Calabria, nord della Sicilia, Basilicata e Salento, mentre precipitazioni più intermittenti ed irregolari su Molise e nord della Puglia; tempo asciutto altrove, ma con nubi di passaggio. I fenomeni potranno risultare di forte intensità con cumulate abbondanti in particolare sulla Calabria sud-orientale e nord della Sicilia con accumuli pluviometrici localmente anche di 100 mm giornalieri.  Neve sui settori montuosi a partire dai 1300-1600 metri. Acquazzoni e temporali irregolari nel corso del pomeriggio potranno interessare la Sardegna centro-meridionale, ma in rapido riassorbimento. Graduale miglioramento dalla sera con fenomeni in indebolimento.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Mareggiate e venti fino a 100 km/h

Non solo piogge e temporali, ma sono in arrivo anche forti venti su parte dell'Italia. I particolare nella giornata odierna sarà la Sardegna occidentale ad essere interessata da forti venti di Maestrale, con raffiche attese fino a 80 km/h sui settori meridionali. L'approfondimento della ciclogenesi nella giornata di lunedì 3 aprile, attiverà sull'Italia forti venti a rotazione ciclonica attorno al minimo di pressione previsto sul Mar Ionio. Le raffiche raggiungeranno su gran parte d'Italia i 50 km/h, ma con punte di 60-80 km/h sull'alto Lazio, Friuli, Umbria e gran parte del sud e Sicilia. Le raffiche più intense sono attese lungo l'Appennino centro-meridionale e Calabria, dove potranno toccare i 100 km/h. Attese mareggiate nella giornata odierna sulle coste sudoccidentali della Sardegna e nella giornata di domani sulle coste tirreniche della Sicilia e Calabria.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.