Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO ad inizio settimana anche sul SUD ITALIA, a seguire nuovi impulsi perturbati

METEO - MALTEMPO ad inizio settimana anche sul SUD ITALIA, a seguire nuovi impulsi perturbati

METEO – MALTEMPO ad inizio settimana anche sul SUD ITALIA, a seguire nuovi impulsi perturbati
Maltempo la prossima settimana su parte d'Italia

Prossime ore ancora attese ancora forti piogge tra basso Lazio e Campania

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia sta vivendo una fase prettamente autunnale con nubi e piogge a fasi alterne su parte del Paese. Una vasta saccatura in azione sull’Europa, pilota sul nostro Paese umide correnti sud-occidentali, responsabili dell’ondata di maltempo che dalla scorsa notte sta interessando il basso Lazio e la Campania. Nubifragi in particolare hanno interessato l’Agro Pontino, con allagamenti e crolli, l’Isola di Ponza dove attualmente ancora piove e la stazione meteorologica rileva accumuli pluviometrici parziali di 143.2 mm  ed il nord della Campania. Nel corso del pomeriggio-sera i principali modelli matematici confermano l’insistenza dei fenomeni su tali aree con ulteriore recrudescenza e rischio nubifragi.

Lunedì maltempo al sud Italia e parte del Lazio, nuovo rischio nubifragi

Meteo in peggioramento sull’Italia, attese piogge, temporali e locali nubifragi

Il Mediterraneo centrale rimarrà anche nei prossimi giorni bersaglio delle umide e piovose correnti occidentali. La vasta saccatura sull’Europa, piloterà domani una nuova perturbazione sull’Italia, coinvolgendo questa volta in particolare le regioni meridionali. Piogge e temporali, anche intensi, sono infatti attesi  sui settori tirrenici, Molise, Puglia centro-settentrionale, Sicilia ed ancora una volta sulla Campania. Rischio nubifragi.  Nubi sparse con rischio acquazzoni sul resto del sud e Sardegna. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, in 24 ore potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia, particolare attenzione va quindi alla Campania, specie costiera, già oggi colpita da violenti temporali con annessi disagi ed allagamenti. Maltempo atteso anche tra basso Lazio ed Abruzzo.

Nuovi impulsi instabili attesi in settimana

La situazione barica in atto sul comparto europeo sarà piuttosto statica nei prossimi giorni. Il flusso umido sud-occidentale insisterà quindi sul bacino del Mediterraneo anche ad inizio settimana, con tempo di stampo autunnale su gran parte dell’Italia. Nella giornata di martedì avremo ancora rischio pioggia al Nordest e lungo i settori tirrenici. Mercoledì tregua dal maltempo su gran parte del Paese, salvo locali disturbi, poi tra giovedì e venerdì un nuovo impulso perturbato determinerà nuove piogge e temporali lungo il versante tirrenico e parte del Nordest.

CONTINUA A LEGGERE


Possibile tregua dal maltempo per inizio ottobre

Dopo la fase autunnale che contraddistinguerà l’ultima parte di settembre, si potrebbe aprire un periodo più stabile. Secondo l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF,  le anomalie bariche negative attualmente sul centro Europa tenderanno a riassorbirsi, divenendo positive sul Mediterraneo centro-occidentale e nazioni centrali europee. In tal modo si potrebbe osservare un miglioramento del tempo sull’Italia, a causa di una maggiore invadenza anticiclonica durante la prima parte di ottobre. Temperature più miti sull’Italia con qualche disturbo di passaggio sul nord, ma con l’anticiclone delle Azzorre più invadente sul bacino del Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto