Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 26 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo ad inizio settimana con piogge, temporali e rischio nubifragi

Nuovo intenso peggioramento ad inizio settimana al centro-nord e Sardegna con meteo perturbato. Rischio nubifragi con disagi ed allagamenti

Meteo – Maltempo ad inizio settimana con piogge, temporali e rischio nubifragi
Passaggio instabile nel weekend con rischio temporali e grandinate in Italia

Domenica con impulso instabile nord africano al centro-sud

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Lacuna barica distesa dal centro Europa al Marocco mantiene attivo un flusso mite ed umido meridionale sull’Italia. Giornata odierna che vedrà la risalita di un sistema nuvoloso dal nord Africa verso le regioni meridionali e parte del centro con nubi in progressivo aumento e piogge a seguire dal pomeriggio specie al sud, mentre instabilità convettiva prenderà forma sulle zone interne del centro, Alpi ed Appennino. Temperature primaverili con caldo sulla Sicilia dove si potranno superare i +30°C.

Prossimi giorni attesi nuovi impulsi instabili

Meteo - L'Estate è ancora un miraggio sull'Italia, frequente maltempo in arrivo a maggio: ecco la tendenza

Frequente instabilità in arrivo.

Italia nel mirino di nuovi impulsi instabili. La vasta lacuna barica distesa sul centro-ovest Europa insisterà anche nel corso della prossima settimana, pilotando ancora correnti umide ed instabili verso l’Italia. Prossima settimana che vedrà un nuovo calo della pressione sul Mediterraneo centro-settentrionale per una curvatura ciclonica del flusso con meteo atteso in nuovo deciso peggioramento tra lunedì e martedì.

Maltempo con piogge e forti temporali ad inizio settimana su parte d’Italia

Avvio di settimana che vedrà un nuovo deciso peggioramento del tempo sull’Italia. Giornata di lunedì al via con nubi in progressivo aumento sull’Italia e prime piogge attese sulla Sardegna e localmente tra Toscana, Umbria, alto Lazio ed Emilia-Romagna. Seconda parte di giornata con piogge e temporali su Sardegna, regioni centrali, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna poi dalla sera atteso maltempo al nord e parte del centro con fenomeni che assumeranno carattere localmente di nubifragio. Maltempo che insisterà anche nella prima parte della giornata di martedì, poi è atteso un parziale miglioramento nei giorni successivi, ma con meteo che si manterrà a tratti incerto per il passaggio di umide correnti occidentali.

Nubifragi tra lunedì e martedì al nord e parte del centro

Come anticipato, ad inizio della prossima settimana una nuova fase d’intenso maltempo è atteso al nord e parte del centro. Al momento sono ancora presenti delle divergenze sulle tempistiche dei fenomeni, dovute ad una posizione più o meno occidentale della saccatura. Fenomeni intensi che tra lunedì sera e martedì sono comunque attesi nuovamente al nord con possibili nubifragi e conseguenti allagamenti. Forti piogge e temporali con rischio nubifragi anche su Toscana, Sardegna e localmente tra Umbria e nord del Lazio. Per avere maggiori dettagli sulle aree a maggior rischio nubifragi vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati con i nostri prossimi bollettini previsionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto