Meteo - Maltempo ad inizio settimana sull'Italia con rischio nubifragi, ecco dove

Nuova intensa perturbazione verso l'Italia ad inizio settimana con meteo perturbato al nord e settori tirrenici. Rischio nubifragi su Liguria, alta Toscana e Prealpi

Meteo Italia - intensa perturbazione in arrivo ad inizio settimana con rischio nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >

Oggi nuove piogge sul nord Italia

Situazione meteorologica in graduale peggioramento sul nord Italia. L'affondo del getto sulla Penisola Iberica sta richiamando correnti umide verso il nord Italia, dove le prime piogge già interessano la Liguria e parte del Veneto. Molte nubi nel corso della giornata sono attese sul resto del nord, ma con piogge in arrivo dal pomeriggio anche su Lombardia, Emilia occidentale e Triveneto. Al centro-sud momentaneo ulteriore aumento della pressione per la risalita di masse d'aria calde pre frontali con temperature miti.

Lunedì torna il maltempo al nord e Toscana

Nuovo peggioramento al nord e Toscana ad inizio settimana

Torna il maltempo sull'Italia. I primi forti temporali sono attesi sulla Liguria di levante già nel corso della notte di lunedì, ma nel corso del mattino le precipitazioni risulteranno diffuse anche su Lombardia, Emilia e Triveneto. Maltempo nel corso del pomeriggio al Nordest, Liguria e Lombardia con precipitazioni anche di forte intensità. Temporali in arrivo anche sull'alta Toscana in estensione dal pomeriggio al resto della regione e nel corso della notte di martedì anche al Lazio. In attesa il resto d'Italia, ma con tendenza al progressivo aumento della nuvolosità.

Rischio nubifragi su Liguria e Prealpi

I fenomeni più intensi e persistenti sono attesi ancora una volta sulle regioni settentrionali. Possibili nubifragi sul levante Ligure, alta Toscana e Prealpi con cumulate giornaliere superiori ai 100 mm e picchi possibili di oltre 200 mm nello spezzino, Lunigiana e Friuli, maggiormente esposte agli effetti orografici con ventilazione da sudovest. A seguire attesi nuovi passaggi atlantici con condizioni perturbate anche ad inizio novembre.

Halloween con residue piogge, ma in miglioramento

Fronte perturbato che si allontanerà dall'Italia nel corso della giornata di Halloween con meteo in nuovo miglioramento. Tuttavia, nel corso del mattino residui fenomeni potranno insistere sul Triveneto e regioni centrali tirreniche con quota neve sulle Alpi orientali; piogge e temporali al mattino anche sulla Campania in trasferimento dal pomeriggio ai settori tirrenici di Calabria e Sicilia, mentre il tempo tenderà a migliorare altrove con tendenza ad schiarite sui settori di Nordovest.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.