Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 26 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo ad oltranza in Italia a causa di un flusso atlantico sbilanciato verso il Paese: i dettagli

Meteo - Condizioni di maltempo ad oltranza coinvolgono la nostra Penisola con un flusso atlantico sbilanciato sul Mediterraneo centrale: i dettagli

Meteo – Maltempo ad oltranza in Italia a causa di un flusso atlantico sbilanciato verso il Paese: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo instabile in Italia

Le condizioni meteo risentono di un flusso perturbato di stampo atlantico in discesa sul Mediterraneo centrale, apparendo quindi instabili con piogge e rovesci sparsi e che assumono carattere nevoso solo a partire da quote di montagna su Alpi e Appennini. Le temperature, in questo contesto, non subiscono scossoni significativi rispetto a quelli di settimana scorsa, compensando un calo dei valori massimi con un aumento di quelli minimi.

Prossime ore ancora di maltempo e neve

Le prossime ore saranno ancora una volta caratterizzate da condizioni meteo di instabilità sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci ancora sparsi da nord a sud e che assumeranno carattere nevoso a partire da quote di montagna sulle Alpi nordorientali e sull’Appennino centrale. Le temperature non subiranno significative variazioni, confermando una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo ad oltranza anche nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo continueranno ad essere caratterizzate da instabilità, quantomeno parzialmente sulla nostra Penisola. Piogge e rovesci sparsi si azioneranno ancora anche se, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nella giornata di domani giovedì 27 febbraio è atteso un miglioramento sulle regioni centro-settentrionali. Un peggioramento coinvolgerà tali settori tuttavia già dalla giornata di venerdì 28, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge e rovesci sparsi con neve in montagna

Piogge e rovesci sparsi si azioneranno ancora sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali nella giornata di venerdì 28 febbraio, o con fenomeni mediamente deboli o moderati. La neve continuerà a scendere a quote di montagna su Appennini ed Alpi, anche bassa montagna su quest’ultime. Le temperature non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto