Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO ad oltranza in ITALIA e con RAFFICHE di VENTO di BURRASCA, i dettagli

METEO - Fase di MALTEMPO ancora attiva nei PROSSIMI GIORNI in ITALIA; RAFFICHE di VENTO BURRASCOSE per DOMANI, ecco tutti i dettagli

METEO – MALTEMPO ad oltranza in ITALIA e con RAFFICHE di VENTO di BURRASCA, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in Italia intramontabile

Sembra destinata a non finire mai la fase di maltempo che fin da quasi gli inizi di questa settimana sta ostinatamente interessando la nostra Penisola, in particolare i settori centro-settentrionali dove purtroppo di tanto in tanto si è segnalata la presenza di qualche danno o disagio.  Anche nella giornata odierna infatti, un peggioramento si è fatto strada dopo il temporaneo miglioramento di ieri, con l’ingresso di piogge su alcune zone del centro e dei settori settentrionali.

Prossime ore ancora maltempo

Nelle prossime ore le condizioni di maltempo continueranno a rimanere protagoniste su specifici settori italiani, e in particolare su quelli nordorientali, dove i fenomeni localmente anche intensi (specie sulle Alpi e Prealpi carsiche) potrebbero essere accompagnati possibilmente anche da attività temporalesca. Rovesci residui interesseranno invece circoscritte aree del centro Italia, mentre sul resto della nostra Penisola il tempo si manterrà asciutto e relativamente più stabile.

Piogge e occasionali temporali anche nei prossimi giorni

Un flusso di correnti di natura atlantica continuerà nei prossimi giorni ad interessare la nostra Penisola: gli effetti che sortirà sul territorio nazionale, non saranno quindi molto dissimili da quanto osservato fino a quest’oggi sullo stivale. Piogge e occasionali temporali potranno interessare, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, soprattutto le regioni settentrionali, con fenomeni perlopiù sparsi. Più stabile sul resto del Paese ma in un contesto comunque non anticiclonico, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Raffiche di vento burrascose e fino a 70/80km/h su diverse aree del Paese

Che il bel tempo si accompagni da un quadro sinottico in cui a prevalere non è comunque l’Alta pressione, sarà evidente sulla nostra Penisola dal fattore vento (oltre che dalle suddette piogge al nord): diversi settori del nostro Paese nella giornata di domani lunedì 17 maggio avranno a che fare con violente raffiche di vento burrascose con punte fino a 70/80km/h ad esempio nei pressi dello Stretto di Bonifacio, zone costiere della Toscana e in Puglia. Altrove si va profilando una giornata comunque piuttosto ventilata, con raffiche anche intense.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto