Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese
Nella giornata odierna si evidenzia sulla nostra Penisola un miglioramento delle condizioni meteo generale, che porta stabilità e bel tempo su gran parte della stessa. Qualche isolato rovescio o temporale si verifica questo pomeriggio sull’Appennino meridionale, a causa di una residua circolazione depressionaria. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore.
Allerta meteo su parte dello stivale
La residuale circolazione depressionaria sta innescando, come scritto in precedenza, isolati rovesci o temporali sulle aree interne delle regioni meridionali peninsulari. Tale evoluzione era stata correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva diffuso un’allerta meteo valida per alcuni settori. L’instabilità non si è fatta attendere, ma come vedremo nel presente editoriale, è destinata ad esaurirsi.
Ulteriore miglioramento in vista nelle prossime ore
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo è atteso nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola a causa di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, riporterà condizioni meteo di generale stabilità in Italia, accompagnata anche da qualche schiarita quantomeno parziale, con bel tempo nettamente predominante.
Possibile qualche isolata e residuale eccezione con temperature pressappoco stazionarie
Qualche isolato e residuale nucleo di maltempo potrebbe tuttavia resistere alla serata, con qualche eccezione di conseguenza plausibile. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo intorno alla media del periodo in un contesto climatico che si manterrà pertanto mite e gradevole, soprattutto nelle ore notturne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.