Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo agli sgoccioli in Italia, l’Anticiclone africano punta nuovamente lo stivale: i dettagli

Meteo - Il peggioramento è destinato ad abbandonare la nostra Penisola tra una manciata di ore, con l'Anticiclone africano che torna a puntare l'Italia: ecco tutti i dettagli

Meteo – Maltempo agli sgoccioli in Italia, l’Anticiclone africano punta nuovamente lo stivale: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo in azione sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche nella giornata odierna mediamente perturbate a causa del transito di una veloce goccia fredda di origine atlantica che sta generando piogge e occasionali temporali che fino a questo momento hanno interessato principalmente il versante tirrenico. I fenomeni, localmente anche intensi, non hanno tuttavia portato con sé un calo consistente delle temperature, con clima che rimane relativamente mite.

Prossime ore ancora piogge e possibili temporali

Il quadro meteorologico non subirà grosse variazioni nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che coinvolgeranno ancora diverse aree dello stivale (scopri quali) localmente anche in maniera particolarmente intensa. Un miglioramento avanzerà invece, nella seconda parte di serata, sui settori centrali, dove l’instabilità potrebbe tuttavia comunque ancora attivarsi in maniera localizzata e residuale.

Verso un miglioramento sull’Italia

Mentre nella prossima notte il maltempo continuerà a colpire principalmente i settori nordorientali e il meridione, nel corso della giornata di domani mercoledì 3 maggio un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà anche sulle regioni settentrionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, mentre tornerà a peggiorare su quelli centrali. L’instabilità in effetti tornerà a centrarsi al centro-sud specialmente adriatico con lo sviluppo di rovesci o temporali localizzati.

CONTINUA A LEGGERE.

Fenomeni occasionalmente intensi, ma in esaurimento nella serata di domani

I fenomeni occasionalmente potranno risultare anche intensi, ma comunque saranno in esaurimento con l’avanzamento della serata di domani mercoledì 3 maggio. Le condizioni meteo a quel punto torneranno in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola anche grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano che, tornando ad espandersi verso nord, riabbraccerà buona parte del Mediterraneo centro-occidentale spegnendo di fatto la fase di maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto