Maltempo e nubifragi al nord ieri
Ieri abbiamo assistito ad un’ondata di duro maltempo che ha coinvolto soprattutto il settentrione a causa del passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica che ha innescato piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio. Al centro-sud, come su parte del nord, gli effetti dell’Anticiclone africano in auge ormai da diversi giorni hanno continuato ad essere particolarmente evidenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Prevalente stabilità sull’Italia
Maltempo che in maniera residua ha interessato i settori più settentrionali del Paese fino alle prime ore di oggi, con fenomeni che appaiono questo pomeriggio solamente isolati. Le condizioni meteo sono comunque destinate ulteriormente a migliorare, come vedremo nel presente editoriale, mentre le temperature appaiono mediamente in lieve diminuzione al centro-sud, in aumento sulle aree più a nord che sono state ieri coinvolte dall’instabilità.
Ulteriore miglioramento in vista nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un ulteriore miglioramento rispetto a quanto visto fino a questo momento nella giornata odierna. Di conseguenza, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i fenomeni si esauriranno in tutto lo stivale, favorendo il ritorno del tempo generalmente stabile e asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Stabilità e temperature in aumento
Un nuovo forcing dell’Anticiclone africano sta interessando la nostra Penisola in queste ore, assicurando pertanto condizioni meteo generalmente stabili e asciutte in serata in Italia, accompagnate da schiarite via via più ampie, con cieli in ogni caso già prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, appariranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.