Parentesi perturbata al termine
Una circolazione depressionaria ha portato da qualche giorno e fino alla giornata odierna condizioni meteo instabili su alcuni settori dello stivale, in particolare sulle regioni centro-meridionali, con rovesci che si sono spesso rivelati isolati o al più sparsi e di debole o moderata intensità, difficilmente accompagnati da attività elettrica. La parentesi perturbata tuttavia appare giunta al termine, con il maltempo destinato ad abbandonare l’Italia a breve, come vedremo nel presente editoriale.
Anche oggi maltempo, soprattutto sul settore jonico
Una circolazione depressionaria sembra quest’oggi portare effetti residuali sulla nostra Penisola, con le piogge che si azionano ancora soprattutto sul versante jonico peninsulare. Le condizioni meteo risultano invece stabili e asciutte sulle regioni centro-settentrionali, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che, se possibile, appaiono addirittura in aumento (specie al centro, dopo il calo di ieri), quando non stazionarie.
Maltempo agli sgoccioli, prossime ore verso un miglioramento
Una nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano nelle prossime ore determinerà l’allontanamento delle correnti perturbate che fino a quest’oggi hanno portato condizioni di maltempo sulla nostra Penisola. Stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, tale evoluzione garantirà un miglioramento delle condizioni meteo in serata, con il graduale esaurimento della fenomenologia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo tornerà generalmente stabile entro sera
In virtù di quanto scritto in precedenza, con l’Alta pressione che sembra tornare a fare la voce grossa sul Mediterraneo centro-occidentale, le condizioni meteo torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte entro il termine della serata odierna. Tale miglioramento sarà accompagnato persino da schiarite quantomeno parziali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni significative o risulteranno in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.