Meteo - Maltempo al Sud Italia: Allerta rossa in Sicilia, rischio nubifragi ed accumuli di oltre 200 millimetri

Meteo - Una perturbazione di origine africana porta piogge intense, temporali e fenomeni estremi nelle regioni meridionali. Focus su Sicilia, Calabria e Sardegna con dettagli sugli accumuli previsti nelle prossime ore.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali, intenso peggioramento al sud

Salve e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo sull’Italia stanno subendo un deciso peggioramento, con particolare riferimento alle regioni meridionali. Una perturbazione di origine africana, alimentata da una goccia fredda in quota presente sul Mediterraneo meridionale, sta generando un vortice depressionario attorno ai 1005 hPa. Questo sistema, localizzato tra il Mediterraneo centrale e il Nord Africa, richiama correnti instabili e umide verso il Sud Italia. I primi effetti si sono già manifestati, ma nelle prossime ore si intensificheranno, con piogge, temporali e temperature in graduale aumento.

Focus meteo sulla Sicilia: elevato rischio idrogeologico

La Sicilia è al centro dell’attenzione con un’allerta rossa emessa dalla Protezione Civile per le prossime ore. Le aree maggiormente a rischio sono quelle orientali e ioniche, dove le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente intense e persistenti. Gli accumuli previsti superano localmente i 100-150 mm in 24 ore, con picchi superiori nelle zone montuose e collinari più esposte. Il rischio di nubifragi è elevato, con potenziali criticità idrogeologiche e idrauliche. Anche la Calabria ionica e la Sardegna orientale saranno coinvolte, seppur con accumuli inferiori rispetto alla Sicilia.

Evoluzione meteo sulle prossime 24 ore

Nelle prossime ore, la circolazione depressionaria manterrà attive le condizioni di maltempo al Sud, con fenomeni che interesseranno in modo diffuso la Sicilia e la Calabria. Anche la Sardegna orientale sarà coinvolta da rovesci e temporali, seppur meno intensi. Le piogge saranno particolarmente abbondanti nelle aree ioniche, con un rischio elevato di fenomeni incessanti e localmente estremi. Nel corso della notte, le precipitazioni si estenderanno anche verso le zone interne della Calabria e della Sicilia, mantenendo alto il rischio di criticità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il weekend: ancora precipitazioni al sud

Il terzo weekend di gennaio sarà caratterizzato da un maltempo diffuso al Sud Italia, con fenomeni più intensi ancora una volta concentrati sulle regioni ioniche. La struttura depressionaria potrebbe spostarsi gradualmente verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo parzialmente anche il Centro Italia nella giornata di sabato. Per domenica, è attesa una possibile attenuazione dei fenomeni più intensi, ma con residua instabilità su gran parte delle regioni meridionali. Le temperature, pur in leggero aumento al Sud, resteranno generalmente sotto la media stagionale al Nord e nelle aree appenniniche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.