Meteo - Maltempo all'assalto dell'Italia nel primo Weekend di Luglio, con un calo delle temperature: i dettagli

Meteo - Un fronte di maltempo attraverserà l'Italia nel Weekend, portando piogge e temporali anche localmente intensi e accompagnati da un calo delle temperature: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità coinvolge il nordest, più stabile altrove

Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo mediamente instabili sulle aree più nordorientali del Paese, dove si sviluppano piogge e temporali localmente anche intensi dovuti essenzialmente alla presenza di un flusso di correnti più umide di origine atlantica sulla Penisola balcanica. Altrove si registra invece maggiore stabilità, accompagnata peraltro anche da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Prossimi giorni maltempo pomeridiano protagonista

Nel corso dei prossimi giorni si susseguirà sul fronte sinottico questo braccio di ferro tra l'Anticiclone e il suddetto flusso di correnti più umide di natura atlantica presenti sul settore balcanico, determinando condizioni di maltempo pomeridiano frequente sull'Italia e che interesseranno pertanto principalmente arco alpino (specie occidentale) e dorsale appenninica, con sconfinamenti solo occasionali e in esaurimento comunque in serata. Tale evoluzione non si traduce inoltre in significative variazioni di temperatura.

Maltempo all'assalto dell'Italia da venerdì

A partire tuttavia dalla giornata di venerdì 30 giugno un fronte perturbato ben più strutturato e pilotato da un cavo perturbato che transiterà sul Mediterraneo centrale, porterà maltempo più diffuso sullo stivale. Per il giorno in questione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge si concentreranno soprattutto al nord e in parte del centro. Ma nel Weekend, potranno estendersi anche altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sparso da nord a sud nel Weekend, sabato giornata più instabile

Tra le due la giornata più instabile sarà quasi sicuramente quella di sabato 1° luglio, quando l'instabilità avvolgerà la nostra Penisola da nord a sud in maniera sparsa. Possibile un coinvolgimento anche delle zone interne della Sicilia nel pomeriggio di sabato stesso. I fenomeni, spesso accompagnati da attività elettrica, potranno risultare localmente anche intensi. Tenderà infatti ad un miglioramento la seconda parte della giornata di domenica 2, mentre la perturbazione porterà anche un calo generale delle temperature.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.