Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO, ALLAGAMENTI, danni e disagi a causa dei forti venti di TEMPESTA oltre i 100km/h, VIDEO di ciò che è successo a Livorno

METEO - Forte MALTEMPO si abbatte su Livorno provocando allagamenti. Raffiche di vento oltre 100km/h provocano la caduta di diversi alberi, salvati 4 automobilisti, i dettagli

METEO – MALTEMPO, ALLAGAMENTI, danni e disagi a causa dei forti venti di TEMPESTA oltre i 100km/h, VIDEO di ciò che è successo a Livorno
Venti di tempesta sull'Italia provocano danni; immagine di repertorio fonte ANSA.

Forte maltempo sul versante tirrenico

Quella che oggi sta interessando l’Italia si tratta dell’ennesima perturbazione. Precisamente, dopo il maltempo che ha sferzato la nostra Penisola nella giornata di ieri, in quella odierna una nuova saccatura di origine polare marittima ha affondato nuovamente sul Bel Paese apportando condizioni di generale e forte maltempo soprattutto sul versante tirrenico, accompagnato da forti raffiche di vento che hanno contribuito a causare diversi danni e disagi.

Piogge anche al nordest

Il maltempo che sta interessando l’Italia nella giornata odierna, oltre a colpire in maniera intensa le regioni tirreniche da nord a sud, ha colpito e continua a colpire in questi minuti le regioni nordorientali con nevicate al di sopra dei 1200/1400 metri. I fenomeni, anche qui, risultano a tratti anche molto intensi e localmente a carattere di nubifragio, con accumuli generalmente moderati.

Toscana tra le regioni più colpite di Italia

Ultimi aggiornamenti su danni e disagi provocati dalla perturbazione che sta flagellando in queste ore l’Italia.

Tra le regioni più colpite da quest’ondata di maltempo, che risulterà piuttosto rapida sull’Italia in quanto un miglioramento generale delle condizioni meteo è atteso già dal pomeriggio grazie all’altrettanto rapida traslazione verso oriente della perturbazione che colpirà la penisola balcanica, c’è sicuramente la Toscana dove si sono registrate anche le raffiche di vento più intense, come vedremo nel corso del prossimo paragrafo.

VIDEO – Raffiche di vento oltre i 100km/h e fino a 120km/h e forti mareggiate

Le raffiche di vento in Toscana hanno superato infatti i 100km/h assumendo lo stadio di tempesta. In particolare a Livorno, il porto ha raggiunto raffiche di ben 113km/h, mentre poco distante, ma sempre nel livornese, il vento ha raggiunto raffiche di 120km/h a Gorgona. Un vento del genere non ha ovviamente mancato di apportare danni e disagi soprattutto mediante l’abbattimento e la conseguente caduta di alcuni alberi. La costa è colpita anche da forti mareggiate, come testimoniato dal video Youtube sottostante di “Laura Petreccia“.

Forte maltempo causa allagamenti nei sottopassaggi, 4 automobilisti intrappolati salvati dai Vigili del Fuoco, frane tra Livorno e Nugola

Il forte maltempo a Livorno e nel livornese si è manifestato non solo attraverso l’arrivo del forte vento, ma anche attraverso l’arrivo delle forti piogge anche a carattere di nubifragio, che hanno causato diversi allagamenti in città e in provincia tra cui ritroviamo i sottopassaggi. Stando infatti a ciò che riporta il sito “iltirreno.gelocal.it” è proprio nei sottopassaggi che sono rimasti intrappolati durante la notte ben quattro automobilisti. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha però consentito il loro salvataggio. Sulla SP4 delle Sorgenti tra Livorno e Nugola si sono segnalate anche delle frane che hanno in parte ostruito la carreggiata, senza apportare però ulteriori danni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto