Vortice ciclonico in allontanamento dall’Italia
La ciclogenesi giunta sull’Italia tende a spostarsi gradualmente verso i Balcani. Le condizioni meteo nel weekend subiranno un generale miglioramento, salvo residui disturbi sulle Alpi centro-orientali di confine, medio-basso Adriatico e tra i settori tirrenici di Calabria e Sicilia nordorientale. Le correnti nord-orientali determineranno temperature al di sotto delle medie del periodo, anche di 6-8°C nei valori minimi.
Maltempo sulle Isole Eolie, forte vento e mareggiate a Lipari
La ciclogenesi collegata alla saccatura di estrazione polare marittima ha determinato condizioni di maltempo anche sulle regioni meridionali. In particolare forti venti da Ponente/Maestrale hanno sferzato le Isole Eolie, causando violente mareggiate a Lipari. Colpita la frazione Acquacalda, essendo esposta a nord, con le onde che hanno invaso il lungomare. Come riporta il giornale di sicilia allagate anche alcune abitazioni. Problemi anche a Stromboli, dove l’intensa pioggia ha provocato nuove frane con detriti e fango che hanno invaso alcune strade.
Meteo in miglioramento nella giornata odierna
Condizioni meteo in miglioramento sulla Sicilia. L’allontanamento verso levante della ciclogenesi favorirà un graduale indebolimento della ventilazione da Maestrale, tuttavia ancora sostenuta con raffiche fino a 50 km/h attesa fino al primo pomeriggio. Il moto ondoso è previsto in parziale attenuazione con l’altezza delle onde in calo dai circa 3 metri attuali ai 2 metri entro la sera. Cieli attualmente sereni o poco nuvolosi, ma tra il pomeriggio e la sera giungeranno nuovi brevi acquazzoni, ma con accumuli contenuti.
Nuovo peggioramento la prossima settimana
Condizioni meteo instabili che torneranno ad interessare la Sicilia settentrionale nel corso della prossima settimana. Goccia fredda in spostamento dai Balcani al Mediterraneo centrale, favorirà il ritorno di piogge e temporali anche sulle Isole Eolie con nuovo rischio fenomeni occasionalmente intensi. La ventilazione anche subirà un nuovo rinforzo, ma al momento non è prevista particolarmente intensa. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.