Condizioni meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo italiano! Situazione sinottica che mostra una vasta area depressionaria posizionata tra paesi Baltici ed Europa centro-occidentale, che dispensa maltempo sul vecchio continente; questa porterà precipitazioni sparse in Italia dalla giornata di domani e per venerdì. Le temperature al momento intorno alle medie del periodo caleranno di qualche grado, fino a 2-4 gradi sotto media specie sui settori occidentali della Penisola; vediamo di seguito le previsioni meteo nel dettaglio della giornata odierna.
Previsioni meteo nella giornata odierna
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 28 settembre: AL NORD: Al mattino cieli nuvolosi con piogge da isolate a sparse, forti temporali in Friuli. Al pomeriggio ancora maltempo con piogge sparse ed anche temporali su Friuli e settori alpini, più asciutto tra Liguria ed Emilia Romagna. In serata residui fenomeni in Friuli, asciutto altrove con graduali schiarite da ovest. AL CENTRO: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, acquazzoni e temporali intensi sul Lazio. Al pomeriggio ancora forti temporali sul Basso Lazio, nuvolosità irregolare altrove con piogge da isolate a sparse. In serata ancora maltempo sul Lazio con fenomeni intensi sui settori meridionali, più asciutto altrove. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino piogge su Molise, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora maltempo sulle stesse regioni, con fenomeni in intensificazione, con temporali anche di forte intensità. In serata acquazzoni e forti temporali tra Campania e Molise, più asciutto altrove con cieli nuvolosi. Da domani dunque nuova fase di maltempo che coinvolgerà gran parte della penisola, ma entriamo nel dettaglio.
Tendenza meteo: tempo altalenante con perturbazioni in serie
Una saccatura depressionaria affonderà verso il Mediterraneo occidentale nella giornata di domani, comportando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo: domani avremo piogge sparse al nord, sulle regioni Tirreniche fino alla Campania; attesi fenomeni più intensi specialmente su Toscana e Sardegna. Il tempo risulterà generalmente più asciutto al sud Italia. La persistenza della circolazione depressionaria porterà piogge e temporali anche venerdì, con ancora maltempo sui medesimi settori. Da segnalare il ritorno della neve dai 1700-1900 metri sull’arco Alpino. Vediamo infine l’allerta meteo emanata per oggi.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta della Protezione Civile
Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emesso il seguente bollettino di Vigilanza:
“PRECIPITAZIONI:
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri del Friuli Venezia Giulia, settori appenninici della Toscana, Lazio meridionale, Molise occidentale, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e sulla Sardegna nord-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su restanti settori di Friuli Venezia Giulia, Toscana e Calabria, e su settori alpini occidentali, Umbria, zone interne del Lazio centro-settentrionale, Molise centrale, settori occidentali dell’Abruzzo, Sicilia nord-orientale ed occidentale, Sardegna nord-orientale e centro-sud occidentale, con quantitativi cumulati deboli.”
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.