Maltempo insiste sul nord Italia
Negli ultimi giorni si è assistito spesso a condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali della nostra Penisola, causando talvolta qualche danno, dovute essenzialmente alla discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica, con piogge e temporali localmente anche intensi che stanno interessando il nord Italia anche nella giornata odierna. I fenomeni sono peraltro accompagnati da un calo delle temperature piuttosto sensibile.
Bel tempo al centro-sud, con temperature in calo, ma comunque estive
Totalmente diversa ancora una volta si presenta la situazione sulle regioni centro-meridionali, dove a essere protagonista invece è il bel tempo con condizioni meteo di stabilità, fatto salvo per qualche rovescio che raggiunge le coste centro-settentrionali della Toscana e l’immediato entroterra. Per il resto del centro-sud è invece l’Alta pressione ancora a proteggerlo dalle correnti instabili, malgrado un calo delle temperature comunque apprezzabile su valori tuttavia in media con il periodo.
Prossime ore ancora maltempo al nord Italia
Nel corso delle prossime ore sarà ancora piuttosto evidente l’azione delle correnti più fresche e instabili di natura atlantica, con la formazione e lo sviluppo persistente di piogge e temporali che continueranno pertanto ad interessare alcune aree del nord Italia in maniera anche sparsa, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nessuna novità rilevante invece interesserà le regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo al centro-sud, con temperature in calo
Le condizioni meteo all’interno delle regioni centro-meridionali della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili, con gli effetti dell’Alta pressione ancora dominanti. Tuttavia, l’afflusso di correnti più fresche ad alta quota determinerà un calo delle temperature, rendendo le ore notturne decisamente più vivibili (con clima pertanto più gradevole) rispetto a quello che sono state nelle scorse notti, anche nelle pianure più urbanizzate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.