Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 21 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo anche intenso con possibili nubifragi in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore con rischio di nubifragi. Temperature in aumento dall'altro lato del Paese, ecco tutti i dettagli

Meteo – Maltempo anche intenso con possibili nubifragi in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Rischio nubifragi nelle prossime ore.

Instabilità in arrivo sull’Italia

Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore le aree più settentrionali del Paese e più specificamente quelle nordoccidentali, con piogge e temporali in ingresso a causa del posizionamento di un’area depressionaria estesa poco ad ovest del Regno Unito. L’arretramento dell’Anticiclone da un lato favorisce l’afflusso delle correnti instabili anche in Italia, con la Protezione Civile che aveva infatti diffuso un’allerta valida per alcuni settori per oggi, mentre al sud si attiva un richiamo di correnti più calde in grado di portare in alto le temperature.

Più stabile e caldo al centro-sud

Mentre pertanto alcune aree del nord fanno i conti con il maltempo e con il calo delle temperature, sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo si mantengono relativamente più stabili e asciutte, con temperature peraltro in lieve e costante aumento a causa della suddetta attivazione di un richiamo di correnti più calde, innescato proprio dal moto ciclonico dell’area depressionaria presente sull’Europa occidentale/nordoccidentale.

Il maltempo continua a colpire l’Italia nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a peggiorare nelle prossime ore, con l’instabilità che andrà leggermente espandendosi e i fenomeni intensificandosi, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. A quel punto potranno risultare localmente intensi e insistenti, specie sulle aree più settentrionali del Piemonte, dove si attiverà il cosiddetto effetto stau.

Possibili nubifragi

I fenomeni potranno persino presentare a tratti carattere di nubifragio nelle aree precedentemente menzionate, con maltempo che coinvolgerà, oltre che il Piemonte, anche l’Emilia, la Lombardia occidentale e la Liguria. In tutti questi settori l’instabilità presenterà carattere perlopiù sparso, con precipitazioni mediamente moderate. Le condizioni meteo altrove si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte, con temperature peraltro in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto