Meteo - Maltempo anche intenso e calo termico in arrivo tra la giornata odierna e il primo weekend di luglio
Meteo - Fronte freddo verso l'Italia porta maltempo anche intenso nelle prossime ore e seguito da aria più fresca porta un generale calo termico specie nel weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura depressionaria verso l'Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi ecco che un fronte freddo associato ad una depressione in movimento sul Mare del Nord va ad interessare la Penisola Italiana portando un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Nord e seguito da afflusso di aria più fresca con conseguente generale calo termico e temperature anche leggermente sotto le medie del periodo.
Maltempo in arrivo oggi sull'Italia
Ecco le previsioni meteo per oggi 30 giugno: Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse su tutti i settori, più intensi al Nord-Ovest. Al pomeriggio insiste il maltempo con piogge ed acquazzoni diffusi, anche a carattere temporalesco specie al Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con acquazzoni e temporali sparsi, inizia a migliorare sui settori occidentali. Al Centro: Al mattino locali piogge sulla Toscana, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse su tutte le regioni, anche a carattere di temporale specie tra Toscana e Umbria. In serata ancora maltempo intenso sul versante tirrenico, fenomeni più sporadici su quello adriatico. Residue piogge anche nella notte. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati, salvo isolati fenomeni sulla Sardegna. In serata piogge e acquazzoni in arrivo sulla Campania, ancora sereno o poco nuvoloso altrove.
Weekend con residua instabilità e clima più fresco
Evoluzione sinottica che vede la saccatura depressionaria transitare sull'Italia tra la serata odierna e la mattinata di domani, dove approfondirà anche un minimo al suolo sulle regioni centro-settentrionali, per allontanarsi verso i Balcani già nella serata di domani e per poi portarsi sull'Europa orientale nella giornata di domenica. Giornata di sabato che vedrà quindi ancora dei fenomeni soprattutto sulle regioni centrali e al Nord-Est, anche intensi sul medio-alto Adriatico e con qualche fenomeno più localizzato che scenderà anche sulle regioni meridionali, specie sui settori adriatici. Temperature in generale diminuzione, su valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo. Generale e deciso miglioramento atteso per domenica, con tempo asciutto e ampie schiarite, salvo locali fenomeni pomeridiani su Alpi e Appennini. Clima che si manterrà ancora fresco, con temperature in ulteriore calo al Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima settimana di luglio con caldo nella norma ma possibilità di temporali
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la prima parte della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. Italia divisa in due da un flusso di correnti occidentali che dovrebbe portare ancora instabilità soprattutto sulle regioni del Nord Italia dove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi. Condizioni meteo più asciutte invece al Sud con temperature che comunque saranno in linea con le medie del periodo. Caldo in aumento forse per il secondo weekend di luglio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49