Miglioramento in atto sullo stivale
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro in netto miglioramento rispetto a quello verificatosi nelle scorse ore, con le condizioni meteo che appaiono perlopiù relativamente stabili e asciutte nel Paese. Qualche rovescio post-frontale insiste e riguarda specifici settori dello stivale (scopri quali) in maniera isolata e rapida, mentre le temperature subiscono una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore grazie all’ingresso di correnti più fredde di stampo polare.
Piogge e rovesci in arrivo nuovamente per domani
Un flusso di correnti umide innescato dalla presenza di una saccatura depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo per domani giovedì 28 marzo, che riguarderà principalmente le aree più a nord con piogge e rovesci localmente anche intensi e nevicate sulle Alpi a partire dai 900/1.200 metri. Sarà ancora possibile qualche isolato rovescio sul medio Tirreno, più specialmente Toscana, con il tempo che tenderà a mantenersi relativamente migliore altrove, seppur con cieli non sempre limpidi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centro-settentrionali e su Campania, Sardegna settentrionale e Basilicata occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia, Toscana, Umbria e settori interni di Lazio, Abruzzo, Molise e Campania settentrionale, con fenomeni più frequenti su Liguria di Levante, Alta Toscana e Friuli orientale. Nevicate: su tutte le zone alpine mediamente al di sopra dei 1000-1200 m, con apporti al suolo moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale diminuzione le minime, localmente sensibile. Massime in sensibile aumento su Sardegna, Toscana e Lazio, in sensibile diminuzione su Campania, Basilicata e Calabria. Venti: da forti a burrasca sud-occidentali su Sardegna, in attenuazione pomeridiana; localmente forti sud-occidentali su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Sicilia occidentali e sui restanti settori tirrenici, appenninici ed adriatici, con rinforzi sui rilievi. Mari: da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna; agitati il Mar Ligure ed il Canale di Sardegna, molto mossi i restanti bacini; generale e graduale attenuazione del moto ondoso nel pomeriggio.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 28 marzo 2024:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia
Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
Veneto: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.