Meteo - Maltempo anche intenso in arrivo con possibili locali nubifragi e calo termico: i dettagli

Meteo - Anticiclone in arretramento con fase di maltempo anche intenso in arrivo in Italia, con possibili locali nubifragi e calo generale delle temperature: ecco i dettagli

Rischio nubifragi in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola stanno incorrendo in queste ore in un peggioramento dovuto all'intromissione di correnti più umide di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Primi rovesci colpiscono in maniera sparsa le regioni centro-settentrionali, con intensità mediamente debole o moderata. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione nei valori massimi, dovuta essenzialmente ad un ridotto irraggiamento solare.

Anticiclone in arretramento

L'afflusso di correnti più umide e instabili è stato reso possibile da un momento di debolezza dell'Anticiclone africano che per buona parte della settimana corrente ha interessato l'Italia e soprattutto la Spagna, dove ha portato temperature proibitive per il mese di aprile e fino a quasi +39°C. Se fino a questo momento si può parlare di un lieve cedimento dell'Alta pressione, a partire da domani domenica 30 aprile si tratterà di un vero e proprio arretramento, che darà il via ad una fase di maltempo anche intenso, come vedremo nel presente editoriale.

Domani maltempo in diffusione

Mentre nella giornata odierna si sta trattando di fenomeni perlopiù veloci e mediamente deboli o moderati, a partire dalla giornata di domani domenica 30 aprile, stando a quanto si prospetta anche dai principali centri di calcolo, le condizioni meteo andranno ulteriormente peggiorando, con l'estensione e l'acutizzazione del maltempo. Piogge e occasionali temporali potranno a quel punto risultare anche particolarmente intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rischio di locali nubifragi specie sul versante tirrenico

Domani e nei prossimi giorni (fino ad almeno l'inizio della prossima settimana) le condizioni meteo risulteranno mediamente perturbate sull'Italia con il maltempo che si manifesterà, almeno inizialmente, in maniera anche sparsa o diffusa da nord a sud. I fenomeni più intensi e dove localmente si rischieranno nubifragi sono attesi in particolare lungo il versante tirrenico, con interessamento dall'instabilità anche di altri settori dello stivale. Le temperature subiranno una diminuzione a causa dell'ingresso di correnti più fresche provenienti dai quadranti settentrionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.