Tempo relativamente stabile e asciutto sulla stragrande maggioranza del Paese, ma non mancheranno in serata rovesci localizzati
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo ancora in prevalenza stabili e con tempo asciutto. Tuttavia un aumento della nuvolosità è pressoché evidente anche dalle immagini satellitari sui settori più occidentali del Paese, che qualche localizzata eccezione di maltempo comunque la causano in particolare sulle Alpi piemontesi. Nelle prossime ore un ulteriore lieve peggioramento riguarderà l’Italia con rovesci in ingresso anche in un’altra regione (scopri quale).
Maltempo anche intenso in arrivo per domani
L’avanzamento di una saccatura di origine nordatlantica nella giornata di domani sabato 12 marzo innescherà un centro di bassa pressione tra la Sardegna e le Isole Baleari, che determinerà un peggioramento in alcune zone del Paese: il maltempo infatti, oltre a colpire ancora le Alpi piemontesi, con neve dai 500/600 metri con fenomeni comunque deboli, colpirà anche la Sardegna, risultando localmente anche intenso in particolare sui settori sudorientali. Nella tarda serata inoltre il fronte instabile raggiungerà anche la Sicilia con fenomeni deboli o moderati. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati deboli, generalmente moderati sui settori meridionali e centro-orientali della Sardegna; da isolate a sparse, su Liguria centro-occidentale e settori di pianura del Piemonte occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: a quote superiori a 400-500m, sui settori alpini di Piemonte e Valle d’Aosta, con apporti al suolo deboli, moderati a quote superiori. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in sensibile calo al Nord-Est, marcato su Friuli-Venezia Giulia, con valori bassi al Centro-Nord e localmente al Sud. Venti: forti sud-orientali con raffiche di burrasca sulla Sardegna, forti orientali sulla Liguria occidentale e localmente sulla Sicilia occidentale e meridionale, in temporanea estensione serale alle coste tirreniche centro-meridionali. Mari: localmente agitati i settori occidentali del Mar Ligure e del Mar di Sardegna; molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Stretto di Sicilia. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CONTINUA A LEGGERE.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 12 marzo 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.