METEO - MALTEMPO anche intenso in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - Fronte di MALTEMPO in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE con PIOGGE anche intense e possibili TEMPORALI, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Evidente peggioramento sullo stivale
Nelle ultime ore assistiamo a un graduale e progressivo deterioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a causa dell'avvicinamento di una perturbazione di stampo atlantico in arrivo dai quadranti occidentali, nonché direttamente dalla Penisola iberica. Lo spostamento di questo peggioramento verso est ha determinato fin da ieri un evidente aumento della nuvolosità soprattutto sui settori più occidentali dello stivale, dove peraltro si è verificato qualche rovescio più o meno rapido. Oggi, tuttavia, le piogge appaiono e appariranno sempre più sostenute.
Maltempo sui settori centrali
Nella giornata odierna il maltempo è tornato dunque protagonista di alcune aree del Paese, azionandosi in particolar modo su parte delle regioni centrali, con rovesci anche localmente intensi sulla Sardegna. Fenomeni, più blandi e più isolati si verificano in Piemonte e in Emilia Romagna. Il peggioramento non è accompagnato da variazioni significative sotto il profilo termico, con le temperature che appaiono stazionarie o localmente in calo specie al centro-nord.
Prossime ore maltempo in intensificazione
Nel corso delle prossime ore il minimo depressionario profondo 997hPa andrà a posizionarsi nei pressi della Bocca di Bonifacio, avvicinandosi di fatto verso la nostra Penisola, provocando un ulteriore peggioramento. Il maltempo infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assumerà carattere più diffuso e colpirà principalmente buona parte del centro (soprattutto tirrenico, con fenomeni intensi e a possibile carattere temporalesco nel Lazio), parte del sud peninsulare e non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci anche su aree costiere e immediato entroterra dell'alto versante adriatico
Maltempo che interesserà anche parte del nord e in particolare il Piemonte, l'Emilia Romagna e le aree costiere e immediato entroterra dell'alto versante adriatico. Si prevede invece un miglioramento entro fine serata sulla Sardegna, con un attenuazione dei fenomeni che si inserisce in un contesto comunque perturbato, con rovesci insistenti a carattere sparso e di debole o moderata intensità. Il clima rimarrà piuttosto mite sull'Italia, nonostante l'instabilità, a causa del richiamo di correnti miti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49