METEO - MALTEMPO anche intenso in arrivo in ITALIA, poi largo ad un IMPONENTE ANTICICLONE, i dettagli
METEO - Una SACCATURA POLARE investirà l'ITALIA nei PROSSIMI GIORNI riportando MALTEMPO con NEVE, PIOGGE e TEMPORALI anche localmente intensi; poi robusto ANTICICLONE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Pausa maltempo in Italia tra mattina e pomeriggio
Dalle prime ore di questa mattina le condizioni meteo sono tornate a risultare generalmente stabili sulla nostra Penisola, sia pur in un contesto di cieli spesso disturbati soprattutto sulle regioni centrali e, in parte, anche in quelle meridionali. Un cedimento dell'Alta pressione ha infatti favorito l'abbassamento del flusso polare che, tra la giornata di ieri e le primissime ore di oggi, ha provocato qualche isolato rovescio che ha coinvolto soprattutto i settori orientali dello stivale. Tale fase di stabilità ha insistito sullo stivale fino a questo pomeriggio, prima di cedere nuovamente in queste ore innanzi all'avanzata di un peggioramento dai quadranti occidentali e che interessa principalmente il medio Tirreno.
Primi rovesci sui settori centrali tirrenici
Tuttavia l'assenza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale risulta evidente dalle immagini satellitari che mostrano annuvolamenti a tratti anche molto consistenti sui settori centrali, dove peraltro stanno avanzando le prime precipitazioni, perlopiù deboli o moderate. Nonostante il contesto suggerisca un peggioramento imminente, le temperature sulla nostra Penisola si attestano attualmente su valori mediamente ancora miti relativamente al periodo, soprattutto in quelli minimi e nonostante un calo registrato specialmente sulle regioni settentrionali.
Maltempo colpisce l'Italia, con neve finanche in pianura al nordovest
L'avanzamento di una saccatura di origine polare marittima porterà i suoi effetti più evidenti a partire dalla giornata di domani lunedì 14 febbraio in Italia, con un peggioramento che interesserà il medio-alto versante tirrenico e in successiva estensione in serata sul nordovest, con neve finanche in pianura in Piemonte e Lombardia occidentale entro la notte. Per la giornata di martedì 15 febbraio il maltempo si estenderà al nordest e sui settori tirrenici centro-meridionali con fenomeni localmente intensi e occasionalmente accompagnati da attività elettrica. Occasionali sconfinamenti plausibili sul versante adriatico. La neve al centro-sud tornerà a cadere solamente a quote di montagna. Poi un robusto Anticiclone sembra tornare ad elevarsi verso lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Robusto Anticiclone da giovedì in Italia
Fenomeni residuali che interesseranno le aree più meridionali del Paese nella giornata di mercoledì 16 febbraio (soprattutto nella prima parte), dopodiché si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni meteo grazie alla nuova spinta di un robusto campo di Alta pressione di natura azzorriana che tornerà ad abbracciare l'Italia a partire da giovedì 17. Tale struttura anticiclonica sembra destinata a tenere sotto scacco lo stivale per (almeno) alcuni giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27