Maltempo insiste sullo stivale
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora una volta perturbate, con rovesci sparsi da nord a sud e localmente anche intensi con occasionale attività elettrica. Ciò è possibile a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima, pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori tipicamente tardo-invernali e pertanto non lontani dalla media di riferimento.
Piogge anche nelle prossime ore
La situazione non tenderà a migliorare nemmeno nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con l’afflusso persistente delle suddette correnti perturbate che determineranno ancora rovesci sparsi e con possibili locali nubifragi (scopri dove). La neve scenderà sulle Alpi a quote non inferiori ai 1.500 metri a causa delle temperature che, nonostante il peggioramento, restano relativamente alte.
Prossimi giorni di maltempo insistente
Ondata di maltempo che sembra destinata a protrarsi ininterrottamente anche nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci frequenti e occasionalmente accompagnati da attività elettrica. In particolare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, fino al Weekend saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali a fare ancora i conti col maltempo, mentre il sud ne rimarrà maggiormente ai margini, fatta eccezione per la Campania e la Sicilia nella serata di domenica 3 marzo.
Bufere di neve in arrivo sulle Alpi nel Weekend
Il maltempo localmente risulterà anche intenso nei prossimi giorni e fino al Weekend, con possibili locali nubifragi specie lungo il versante tirrenico. Bufere di neve sono invece attese a tratti sulle Alpi centro-occidentali e a quote più basse rispetto a quelle degli ultimi giorni. Le temperature, infatti, subiranno mediamente una lieve diminuzione in Italia, attestandosi comunque sulla media del periodo o lievemente al di sotto in alcuni casi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.