Tempo instabile in Italia con piogge e neve in Appennino
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta ansa depressionaria che dalla Scandinavia si estende fino al Mediterraneo centrale, dove si sta anche approfondendo un minimo di pressione al suolo di circa 1013 hPa. Condizioni meteo dunque instabili su molte regioni d’Italia, con precipitazioni che attualmente stanno interessando la Sardegna, l’Emilia Romagna ed il Triveneto e nel corso della giornata si concentreranno soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico. Inoltre il graduale ingresso di aria più fresca porterà un calo termico con nevicate anche sotto i 1000 metri sull’Appennino emiliano e romagnolo e fin verso i 1000-1400 metri sull’Appennino centrale.
Maltempo anche intenso domani al Sud Italia con neve sui rilievi
A partire dalla serata e nel corso della giornata di domani il minimo al suolo tenderà ad approfondirsi ulteriormente fino a circa 1007 hPa, muovendosi lentamente dal Tirreno meridionale allo Ionio. Questo porterà maltempo al Sud con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità specie sui settori ionici. Residui fenomeni anche sul medio versante adriatico. Temperature che tenderanno a diminuire ulteriormente, su valori anche di qualche grado sotto le medie del periodo. Neve sull’Appennino abruzzese che si spingerà fin verso i 1000 metri e sui 1100-1300 metri sui rilievi tra Molise e Campania. Neve anche sui rilievi della Basilicata con quota neve intorno ai 1400-1600 metri, mentre su Calabria e Sicilia la quota neve si attesterà tra 1700-2000 metri. Condizioni meteo più stabili invece al Centro-Nord e miglioramento atteso anche al Sud dalla serata.
Temporaneo rialzo termico e tempo più stabile in vista del weekend
Sul finire della settimana la goccia fredda responsabile del maltempo al Sud scivolerà verso il nord Africa. Un robusto anticiclone posizionato sulla Penisola Iberica tenterà così una sortita verso il Mediterraneo centrale portando, per poco tempo, condizioni meteo più asciutte sull’Italia e anche un breve aumento delle temperature. Con l’inizio del weekend però ecco che prenderà piede un possente scambio meridiano con aria fredda in discesa sull’Europa.
Maltempo invernale al via dal giorno dell’Immacolata con aria fredda e neve in arrivo
Principali modelli che anche questa mattina confermano una festa dell’Immacolata all’insegna del maltempo. Aria di matrice artica dovrebbe infatti fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale innescando un peggioramento meteo di stampo invernale. Ci sono ancora un po’ di incertezza sulla traiettoria e la formazione dei minimi di pressione ma in generale non dovrebbe mancare la neve sulle montagne anche a quote medio-basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.