Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo anche intenso insisterà sull’Italia nelle prossime ore: ecco i dettagli

Meteo - Maltempo flagella il nostro Paese, con piogge e temporali localmente intensi in arrivo anche nelle prossime ore in Italia a causa di una goccia fredda: i dettagli

Meteo – Maltempo anche intenso insisterà sull’Italia nelle prossime ore: ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Quadro perturbato sull’Italia

L’affondo di una goccia fredda sull’Europa centro-occidentale ha determinato quest’oggi un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, che ha rinvigorito le già preesistenti condizioni di maltempo, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che, in alcuni casi, hanno provocato danni e disagi. Le aree maggiormente colpite dai fenomeni sono quelle del versante occidentale, con l’instabilità che ora colpisce anche il nordest.

Allerta rossa della Protezione Civile

Il fronte di maltempo sta attraversando tutto il nord, spostandosi in queste ore al nordest, dove i fenomeni appaiono localmente intensi e a carattere di nubifragio e per alcune aree del quale non a caso la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta rossa. Tale peggioramento è comunque accompagnato da un calo delle temperature significativo, ma che si attestano in ogni caso intorno alla media del periodo o al più lievemente al di sotto.

Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore

Sebbene nelle prossime ore in alcune aree del Paese si potrebbe assistere ad un miglioramento (come sui settori nordoccidentali), piogge e temporali continueranno ad imperversare su altri settori dello stivale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Come vedremo nel prossimo paragrafo, i fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi e a carattere di temporale o nubifragio.

Possibili forti temporali o nubifragi

Nel corso delle prossime ore nuclei di maltempo continueranno pertanto ad azionarsi soprattutto sulle regioni più settentrionali dello stivale e localmente risulteranno anche intensi e a carattere di nubifragio e con attività temporalesca più che probabile. Rimarrà tendenzialmente più stabile e asciutto al centro-sud, dove sembrerà aprirsi persino qualche schiarita quantomeno parziale, complice un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le temperature appariranno comunque mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto