Tempo in peggioramento in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in peggioramento dopo che per qualche giorno un campo di Alta pressione di matrice africana ha assicurato generale stabilità con relativo bel tempo. L’ondulazione del flusso atlantico è responsabile dei primi rovesci e occasionali temporali in ingresso già da questa mattina, in espansione in queste ore. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Giornata di maltempo
La giornata odierna sarà quindi caratterizzata dal maltempo e, nelle prossime ore, le condizioni meteo andranno ulteriormente peggiorando se possibile, come vedremo nel presente editoriale. L’instabilità si concentra quest’oggi comunque soprattutto sulle regioni settentrionali, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta e con qualche rovescio in azionamento anche in Toscana, ma più disorganizzato.
Prossime ore di forte maltempo
Nel corso delle prossime ore il maltempo non solo andrà espandendosi sulla nostra Penisola, ma andrà anche intensificandosi in alcuni settori: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e temporali riguarderanno in maniera sparsa il settentrione, ma i fenomeni localmente potrebbero essere anche intensi e a carattere di nubifragio a Genova e nel genovese, con cumulati anche verosimilmente elevati.
Più stabile al centro e al sud
Fatta eccezione per la Toscana, come scritto in precedenza, le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali si manterranno relativamente più stabili e asciutte, anche se qualche blando e isolato piovasco potrebbe coinvolgere anche il Lazio in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima non così fresco, quantomeno sulle aree di pianura.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.