Tempo stabile e asciutto in Italia
Per l’ennesima volta nella settimana corrente le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale, risultando di conseguenza generalmente stabili e asciutte (tolto qualche isolato piovasco sulla Liguria) e accompagnate nella stragrande maggioranza dei casi da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi (maggiori addensamenti solo sull’alto versante tirrenico). Il clima risulta peraltro anche piuttosto mite, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature superiori alla media del periodo
Come spesso avvenuto per tutta la prima parte di questo autunno meteorologico quindi, l’Anticiclone è invadente sul Mediterraneo centro-occidentale e ha concesso poche parentesi di maltempo, peraltro anche piuttosto rapide. Le temperature, in questo contesto, risultano costantemente superiori alla media del periodo pressoché ovunque, con notti sì fresche, ma comunque piuttosto miti se relazionate al periodo.
Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore
Condizioni meteo che si manterranno stabili e asciutte anche nelle prossime ore, migliorando laddove qualche piovasco, come scritto precedentemente, si è comunque attivato. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’assenza di fenomeni sarà nuovamente caratteristica dell’intero stivale, con cieli peraltro sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti solo sull’alto versante tirrenico.
Temperature in lieve diminuzione, ma comunque superiori alla media del periodo
Rispetto agli scorsi giorni le temperature risulteranno in lieve diminuzione in molte aree del Paese, a causa di un primo indebolimento dell’Anticiclone che si prova con l’attivazione dei suddetti piovaschi in Liguria. I valori termici continueranno comunque a rimanere superiori alla media del periodo pressoché ovunque, seppur meno marcato rispetto a quelli diurni grazie all’inversione termica e ad una minore insolazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.