Irregolari disturbi nuvolosi, ma prevalente stabilità sull’Italia oggi
La giornata odierna è stata contrassegnata dal passaggio di irregolari disturbi nuvolosi all’interno del Mediterraneo, con piovaschi circoscritti solo a specifici settori del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo. Di conseguenza, le condizioni meteo si sono evidenziate prevalentemente stabili sul territorio nazionale, con temperature che comunque si aggirano intorno alla media del periodo, con clima dunque tardo-autunnale.
Piovaschi fin ora sul medio Tirreno
Dopo l’elevazione di un promontorio inter-ciclonico nella prima parte della giornata odierna, le condizioni meteo sono andate successivamente peggiorando con l’ingresso delle prime piogge sul medio versante tirrenico dal pomeriggio. I fenomeni hanno interessato dapprima la Toscana, per poi estendersi sul Lazio. Nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, la tendenza al maltempo sarà sostanzialmente confermata. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore maltempo insiste sulla nostra Penisola
Come accennato in precedenza, le condizioni meteo si manterranno instabili nelle prossime ore sullo stivale a causa di un nuovo impulso di maltempo dovuto all’affondo di una saccatura di origine polare marittima. Sulla scia di quanto avvenuto in queste ore, rovesci continueranno a colpire il Lazio e la Toscana, oltre che la Sardegna occidentale, ma si andranno estendendo anche su altri settori del Paese stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo come vedremo nel prossimo paragrafo. I fenomeni saranno comunque di debole o al più moderata intensità.
CONTINUA A LEGGERE.
Instabilità in estensione sul basso versante tirrenico e al nordest
Piogge e rovesci di debole o moderata intensità si estenderanno progressivamente, con il passar delle ore, sul basso versante tirrenico ad eccezione della Sicilia. Rovesci arriveranno a colpire anche l’estremo nordest, assumendo peraltro carattere nevoso a bassa quota e intorno ai 300/400 metri. Si manterrà invece più stabile e asciutto sul resto della nostra Penisola, ma con temperature allineate alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.