Piogge e rovesci in atto in Italia, con occasionali temporali
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono perturbate con piogge e rovesci sparsi da nord a sud, localmente anche intensi e accompagnati da attività elettrica, specie al mattino. Questo a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione in alcune aree dello stivale.
Allerta meteo della Protezione Civile
In virtù di quanto scritto fin qui nel presente editoriale emerge che una nuova fase di maltempo si è aperta sulla nostra Penisola già da ieri, con la Protezione Civile che aveva diffuso una nuova allerta per la giornata di oggi, valida per alcuni settori del Paese (scopri quali). Il tutto in un contesto climatico che si presenta notevolmente più fresco rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni, quando l’Anticiclone avvolgeva lo stivale.
Maltempo ancora in arrivo per domani
Nella giornata di domani venerdì 3 maggio le condizioni meteo tenderanno a rimanere ancora perturbate su alcune aree dello stivale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e principalmente (ma non solo) nel Lazio. Rovesci e possibili temporali saranno ancora plausibili non solo qui, ma, specialmente nel pomeriggio, su buona parte dei settori centrali interni e del settore alpino e subalpino. Si osserverà un miglioramento in serata, con rovesci residuali al nord.
Migliora nel Weekend, ma con insidia maltempo sempre presente
Un miglioramento delle condizioni meteo coinvolgerà la nostra Penisola nel corso del prossimo Weekend, con maggiore stabilità e qualche schiarita che avanzerà soprattutto su aree costiere e immediato entroterra. Tuttavia, in particolare nella giornata di domenica 5 maggio, non è esclusa qualche nuova nota di maltempo che attraverserà in particolare le aree più settentrionali. Le temperature, in questo contesto, risulteranno se possibile in lieve aumento grazie ad una nuova spinta, seppur non convintissima, dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.