Meteo - Maltempo anticiclonico in Italia, sole e clima mite in montagna, nebbie e gelate sulle pianure

Meteo - L'anticiclone continua a dominare sull'Europa e sul Mediterraneo e dovrebbe persistere almeno anche nella prima settimana di febbraio portando stabilità diffusa, clima mite in montagna ma anche nebbie gelate notturne sulle pianure

Meteo - ancora anticiclone in vista per la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto campo di alta pressione disteso tra basso Atlantico, Mediterraneo centro-occidentale e su gran parte dell'Europa, portando stabilità ed avvezione di aria mite, mentre aria più fredda affluisce da est sul Mediterraneo orientale interessando parzialmente anche i settori meridionali del nostro Paese.

Clima mite in montagna ed inversioni termiche sulle pianure

La configurazione barica appena descritta e che oramai persiste da diversi giorni sta portando aria più calda dal continente africano su gran parte dell'Europa, con anomalie termiche anche di oltre 10 gradi sull'Europa orientale. Temperature sopra la media anche in Italia, ma clima mite che sarà evidente soprattutto in quota, specie tra i 1000 e i 3000 metri di altitudine. Nei bassi strati, su pianure e vallate, avremo invece importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Durante le ore centrali della giornata il clima risulterà gradevole, quasi primaverile, mentre durante la notte, a causa del fenomeno dell'inversione termica, le temperature tenderanno a scendere anche di molto, con possibili gelate e brinate. Sulla Pianura Padana, cosi come nelle pianure e vallate interne del Centro troviamo infatti temperature minime diffusamente sotto gli 0°C. Inoltre, proprio su queste settori, non mancheranno foschie e banchi di nebbia.

Temperature in rialzo entro il weekend

Primi giorni di febbraio senza variazioni e temperature in rialzo dal weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione tenderà a rafforzarsi sui settori occidentali del continente, con massimi al suolo fino a 1035 hPa tra Penisola Iberica, Francia e vicino Atlantico. Italia ancora ai margini dell'avvezione mite anche se con valori già sopra le medie, ma dal weekend temperature in ulteriore aumento, con valori termici che si porteranno anche di 6-8 gradi sopra le medie del periodo. Mitezza che ancora sarà avvertita soprattutto in montagna, mentre sulle pianure continueremo ad avere nebbie, foschie ed inversioni termiche, anche se più contenute.

Tendenza meteo: possibile ritorno del maltempo sul finire della prima decade di febbraio

Come anticipato mese di febbraio che partirà sotto l'alta pressione con condizioni meteo asciutte almeno per una settimana su tutta l'Italia. Per trovare un possibile cambio di scenario dobbiamo arrivare alla fine della prima decade quando l'anticiclone potrebbe farsi da parte e il flusso atlantico riprendere ad interessare non solo l'Europa ma anche il Mediterraneo. Ci attendiamo dunque un ritorno del maltempo in Italia anche se, almeno inizialmente, non con temperatura particolarmente basse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.