Maltempo al nord, caldo africano al centro-sud
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno proiettato un quadro meteorologico spaccato a metà, con il nord alle prese con piogge e forti temporali, accompagnati spesso anche da grandine e che hanno provocato persino una vittima. Al centro-sud insiste invece il caldo africano che avrà comunque le ore contate. Le condizioni meteo inoltre qui appaiono perlopiù stabili e asciutte, fatta eccezione per qualche nucleo temporalesco tra Umbria e Marche.
Maltempo anticiclonico al centro-sud
E’ proprio il caso di definirlo maltempo anticiclonico quello al centro-sud, con il clima che appare tutto meno che tipico del Mediterraneo. Alcune zone del palermitano nella notte registravano ancora temperature superiori ai +40°C, dopo il record raggiunto ieri, con la gran parte dei quartieri del capoluogo oltre i +39°C. Tale situazione anomala si protrae inoltre da giorni, con caldo intenso e disagevole che ha caratterizzato l’ultima settimana delle regioni centro-meridionali, con vari record di temperatura battuti.
Divampano gli incendi in Calabria e non solo
Clima caldo e assenza reiterata di piogge, oltre che una ventilazione sostenuta, è il mix perfetto per il diffondersi di focolai. E’ quello che in queste ore sta avvenendo anche in Calabria e più precisamente a Cardeto (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CARDETO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), nel Reggino, dove un uomo di 98 anni avrebbe perso la vita a causa di un incendio che ha raggiunto la sua abitazione, come vedremo nel prossimo paragrafo. Incendi impazzano tuttavia in più punti delle Isole Maggiori e della Calabria, ma anche al di fuori dell’Italia, con le Isole Greche come Rodi e Corfù letteralmente in emergenza per questi.
CONTINUA A LEGGERE.
1 vittima e 4 feriti a Cardeto
Stando a quanto si apprende dal sito “lacnews24.it” gli incendi a Cardeto avrebbero raggiunto un’abitazione in cui era residente un anziano uomo di 98 anni costretto a letto. Per l’uomo non c’è stato niente da fare. Si sono invece salvati la figlia e il genero, rimasti tuttavia feriti, insieme ad altre 2 persone. L’abitazione si trova nella zona dove già ieri il Sindaco aveva emesso un’ordinanza di evacuazione a causa delle fiamme che divampavano nei dintorni. Ci sarebbero inoltre altri 2 feriti
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.