Rovesci e acquazzoni sono tornati in azione sull’Italia
A seguito di una seconda parte di settimana, quella scorsa, in cui l’Anticiclone è tornato ad erigersi sullo stivale, il maltempo è tornato in azione sull’Italia a partire dal pomeriggio di domenica, con piogge scarsamente accompagnate da attività elettrica che fin ora è stata perlopiù assente. I rovesci si sono concentrati sulle regioni centro-meridionali negli ultimi giorni, anche se qualche rovescio non ha mancato di colpire i settori nordoccidentali e la Lombardia nella giornata odierna, con il ritorno di qualche nevicata a partire dai 1.300/1.400 metri sulle Alpi centro-occidentali.
Oggi instabilità sul versante adriatico
Anche nella giornata odierna abbiamo assistito a condizioni meteo mediamente perturbate sulla nostra Penisola e in particolare sul medio versante adriatico, dove i fenomeni solo localmente sono risultati intensi, ma anche le regioni nordoccidentali. In queste ore il fronte instabile si sta spostando leggermente verso meridione andando ad interessare anche il Molise e l’alta Puglia, oltre che l’Abruzzo centro-meridionale. Rovesci che inoltre colpiscono anche altri settori, seppur in maniera più disorganizzata (scopri quali).
Prossimi giorni ancora all’insegna del maltempo
Passata quest’ondata di maltempo che, pur portando effetti su diversi settori della nostra Penisola, non ha portato a fenomenologia eccessivamente intensa, una nuova perturbazione sembra raggiungere il Mediterraneo nei prossimi giorni e di matrice polare marittima. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo potrebbe essere accompagnato da un calo delle temperature con neve finanche i 400/500 metri sull’Appennino ligure per ora di pranzo di giovedì 25 novembre. Ma non è finita qui, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili locali nubifragi soprattutto su medio-basso versante tirrenico
Una ciclogenesi nei prossimi giorni interesserà il Mar Tirreno, alimentata da correnti via via più fredde di origine polare marittima, in grado oltre che di portare un calo generale delle temperature, anche di innescare diffuso maltempo e localmente anche intenso: possibili nubifragi potrebbero infatti interessare in maniera isolata i settori del medio-basso versante tirrenico. Piogge e temporali abbracceranno comunque gran parte della Penisola, concentrandosi comunque perlopiù sui settori occidentali del Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.