Peggioramento evidente sull’Italia
Un evidente peggioramento delle condizioni meteo ha fin qui interessato soprattutto le aree nordorientali del Paese e più precisamente il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Romagna, con qualche precipitazione anche sulla parte emiliana specialmente a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano. Fenomeni di gragnola o grandine sono stati segnalati con quota neve in discesa a causa dell’ingresso di un nucleo freddo di origine artico marittima. Rimane per ora relativamente più stabile altrove anche se non mancano isolati rovesci.
Primo calo delle temperature al nord
Attualmente il peggioramento è stato accompagnato da un calo delle temperature solamente sulle regioni settentrionali e in particolare sulle aree nordorientali coinvolte dal maltempo. Calo termico che si evidenzia anche sul resto della Penisola e più specificamente sui settori centrali, laddove la nuvolosità è visibilmente aumentata nella giornata odierna, ma si tratta di un calo decisamente meno marcato. Il fronte freddo tuttavia attraverserà l’Italia entro la giornata di domani domenica 10 aprile, provocando un calo delle temperature che coinvolgerà tutto lo stivale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore fronte di maltempo in discesa
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare sul Friuli Venezia Giulia grazie alla discesa del fronte freddo di stampo artico marittimo. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il maltempo scenderà di latitudine dirigendosi verso sud, continuando ad interessare l’Appennino Tosco-Emiliano dove la quota neve si attesterà sui 600/800 metri, dipendentemente dall’area. Ma i rovesci non coinvolgeranno solo quel settore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo anche sulle Marche settentrionali e zone interne della Toscana; isolati rovesci su settori tirrenici meridionali
I rovesci sconfineranno dall’Appennino Tosco-Emiliano alle zone interne della Toscana, risultando comunque di debole o al più moderata intensità. Appare peraltro piuttosto probabile anche un parziale coinvolgimento delle Marche, in particolare le aree settentrionali. Isolati e blandi rovesci potranno invece interessare i settori tirrenici meridionali e quelli costieri del medio versante adriatico, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.