Promontorio africano in rimonta sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una prima settimana di settembre con tempo perturbato al Centro-Sud, questo inizio seconda settimana ci porta nuovamente in una fase meteo estiva. Un promontorio anticiclonico di origine africana si trova ora sul Mediterraneo occidentale e nel corso dei prossimi giorni rimonterà sul Mediterraneo centrale e sulla Penisola Italiana, portando tempo stabile e asciutto e temperature in aumento.
Temperature quasi estive al di sopra delle medie del periodo
La presenza del promontorio anticiclonico sul Mar Mediterraneo e di una depressione atlantica tra Penisola Iberica e Isole delle Azzorre favorisce il richiamo di aria calda dal continente africano verso quello europeo. Nella giornata odierna l’avvezione calda sta interessando soprattutto Spagna e Francia meridionale, mentre nei prossimi giorni raggiungerà la Penisola Italiana prima al Centro-Nord e nella seconda parte della settimana anche al Sud. Le temperature si porteranno di alcuni gradi sopra la media del periodo, raggiungendo in questi giorni i 32-33°C sulla Pianura Padana e pianure interne del Centro e nella seconda parte della settimana al Sud si sfioreranno i 33-35°C con punte anche superiori sulla Sicilia orientale.
Molte nubi in transito nei giorni centrali della settimana ed anche qualche pioggia
Nei giorni centrali della settimana la depressione atlantica si porterà sulla Penisola Iberica ed inizierà ad erodere il bordo orientale del promontorio anticiclonico. Questo permetterà l’arrivo di un flusso di correnti umide sud-occidentali che porteranno molta nuvolosità in transito su tutta l’Italia ed anche delle piogge sulle regioni settentrionali. Al Centro-Sud il tempo si manterrà invece asciutto nonostante i cieli nuvolosi, grazie ai valori di altezza geopotenziale ancora alti. Vediamo ora cosa potrebbe accadere nel weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile perturbazione atlantica nel weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, a partire dalla giornata di venerdì la saccatura atlantica riesce a penetrare sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia per tutto il fine settimana. Il maltempo andrà ad interessare le regioni centro-settentrionali e la Sardegna con piogge diffuse ed intense, anche a carattere di rovescio o temporale. Localmente i fenomeni potranno essere molto intensi da assumere carattere di nubifragio. Meno interessato dal maltempo invece il Sud, dove avremo molta nuvolosità in transito ma con solo acquazzoni isolati. Essendo molto ampio l’intervallo temporale, ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.