Meteo - Maltempo autunnale conquista l'Italia, con neve in abbassamento sulle Alpi: i dettagli

Meteo - Piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio con neve a quote via via più basse in arrivo in Italia: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia

L'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel Mediterraneo centrale stanno determinando in queste ore un peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. La neve torna invece ad imbiancare le Alpi, anche se a quote ancora relativamente elevate (ma in abbassamento, come vedremo anche nel presente editoriale).

Nuova fase autunnale sulla nostra Penisola

La nostra Penisola è a bersaglio quindi di una nuova fase autunnale i cui primi effetti si sono riscontrati a partire già dalla sera di martedì 1° ottobre. Piogge e temporali sono andati successivamente espandendosi fino ad interessare il centro e anche parte del meridione. Le temperature, in questo contesto, risultano in diminuzione nelle aree coinvolte dal maltempo, con il clima che pertanto appare più autunnale.

Maltempo conquista l'Italia, piogge e temporali anche nelle prossime ore

Dopo qualche giorno di pausa pertanto il maltempo torna ad essere unico protagonista dello scenario italiano, con piogge e temporali sparsi o a tratti persino diffusi e localmente anche intensi. Le prossime ore non vedranno un miglioramento di questo quadro, con l'instabilità che peraltro si potrà estendere ulteriormente verso meridione. Le temperature, in questo contesto, potranno subire una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, soprattutto al centro-nord.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quota neve in abbassamento in Italia

La quota neve continuerà ad abbassarsi per effetto dell'afflusso di correnti via via più fresche nel Mediterraneo centrale di origine atlantica. In serata si attesterà intorno ai 1.600/1.900 metri, dipendentemente dai settori di riferimento, mentre nella giornata di domani venerdì 4 ottobre, in particolare al mattino, fiocchi potrebbero raggiungere anche i 1.400/1.700 metri di quota. Si tratta di valori di tutto rispetto per essere solamente l'inizio di ottobre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.