METEO - MALTEMPO AUTUNNALE nella prossima settimana con TEMPORALI e NUBIFRAGI e deciso CALO TERMICO. TENDENZA
Meteo - Saccatura atlantica porta forte maltempo nella prossima settimana con temporali ed anche nubifragi, per il primo maltempo autunnale che porta anche un calo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti nord-occidentali portano instabilità in Italia
L'anticiclone delle Azzorre si trova situato a ridosso delle omonime Isole e protegge sole in parte il Mediterraneo. Cosi l'Italia si trova interessata dal corrente in quota fresche e umide dai quadranti nord-occidentali, le quali portano un aumento dell'instabilità. Infatti nel corso delle ore pomeridiane sono attesi acquazzoni e temporali sparsi specie nelle zone interne del Centro-Sud per poi esaurirsi entro le ore serali.
Venerdì con tempo stabile e cieli soleggiati, ma ancora qualche pioggia al Sud
Nella giornata di domani le correnti nord-occidentali cesseranno di interessare la Penisola Italiana e le condizioni meteo si fanno più stabili. Sulle regioni centro-settentrionali ci aspetta infatti una giornata di bel tempo con condizioni meteo stabili e sole splendente. Anche le temperature risulteranno gradevoli, soprattutto durante le ore diurne, grazie anche all'ampio soleggiamento. Al Sud invece permane dell'instabilità residua con isolati acquazzoni e temporali pomeridiani sui rilievi, mentre sulla Sicilia i fenomeni risulteranno sparsi con l'instabilità accentuata dal transito di una piccola curvatura ciclonica.
Tempo stabile nel weekend salvo locali precipitazioni
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il primo weekend del mese di ottobre una vasta e profonda circolazione depressionaria situata sull'Atlantico settentrionale con valori minimi di pressione al suolo fino a 970 hPa a nord delle Isole Britanniche ed in estensione verso la Penisola Iberica. La Penisola Italiana risulterà parzialmente protetta dal campo di alta pressione ma le correnti umide in quota porteranno molte nubi in transito ed anche delle piogge con locali temporali specie su Liguria, Toscana e Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura atlantica in arrivo nella prossima settimana
Come abbiamo appena anticipato, il modello americano propone per il fine settimana una saccatura atlantica estendersi sulla Penisola Iberica. Questa ruoterà poi verso levante e nei primi giorni della prossima settimana interesserà la Penisola Italiana portando un deciso ed intenso peggioramento delle condizioni meteo. Piogge intense e diffuse e temporali sparsi interesseranno soprattutto il Centro-Nord e parzialmente anche le regioni meridionali. Localmente le precipitazioni potranno risultare molto intense da assumere carattere di nubifragio, specie al Nord e sulla Toscana. Le temperature subiranno un deciso calo specie al Centro-Nord con ritorno della neve sui rilievi alpini a quote di montagna. Quello della prossima settimana si appresta ad essere il primo peggioramento di stampo autunnale con precipitazioni organizzate accompagnate da un deciso calo termico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53