METEO - Maltempo AUTUNNALE per la prima settimana; INIZIO di NOVEMBRE con NEVE sulle ALPI
METEO - Instabilità e neve a più riprese previsti per la prossima settimana, partenza di novembre piuttosto dinamica e perturbata
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola sta vivendo una giornata tendenzialmente stabile, fatta eccezione per le propaggini meridionali della Sicilia che si preparano ad affrontare una nuova fase di intenso maltempo dettato dal ciclone extra-tropicale posizionato sul basso Mediterraneo. L'azione di questa bassa pressione che potrebbe nuovamente impattare con più consistenza nelle prossime ore sulla Sicilia, potrebbe risultare ancora una volta piuttosto rilevante.
Nuovo importante carico di piogge previsto tra oggi e domani
La prima parte della settimana è risultata particolarmente difficoltosa per la provincia di Catania, che è stata bersagliata a più riprese dalle piogge. Basti pensare che in 72 ore si sono raggiunti accumuli pluviometrici di oltre 600 millimetri nei pressi dell'Etna. Al momento alcuni modelli su scala locale ipotizzano picchi di pioggia fino a 100-150 millimetri tra la provincia di Siracusa e quella di Ragusa nelle prossime 36 ore. Il minimo potrebbe nuovamente avvicinarsi in serata per poi riscendere sul basso Mediterraneo tra venerdì e sabato e decretare definitivamente la sua fine. Vediamo come sarà il weekend tra Halloween e Ognissanti.
Halloween con la pioggia? Arrivano nuove conferme
Il fine settimana sarà caratterizzato da un progressivo aumento della nuvolosità causato dall'intrusione di aria umida di origine atlantica: una vasta zona depressionaria andrà a spostarsi verso oriente dalle alte latitudini europee, coinvolgendo col flusso atlantico anche l'Italia. Da domenica dunque sono attese piogge consistenti a partire dai settori Tirrenici, che al momento sembrerebbero i favoriti per questa fase. Per i primissimi giorni di novembre questo affondo potrebbe apportare un carico di aria polare con sé e determinare anche un ritorno della neve sulle Alpi. Vediamo come.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con affondi polari
Sia il modello GFS che il modello europeo per la prossima settimana mostrano importanti movimenti a livello emisferico: il continente europeo potrebbe essere interessato da una serie di affondi di stampo tardo-autunnale, che andrebbero ad apportare aria di tipo polare anche in Italia. Sarebbe dunque decretata una nuova fase di maltempo tardo-autunnale con un massiccio ritorno della pioggia ma anche delle nevicate a quota di media montagna. Vi daremo maggiori dettagli con i prossimi editoriali meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00