METEO - MALTEMPO autunnale possibile in ITALIA per la prossima settimana, ecco l'ipotesi del modello americano

METEO - ITALIA nel mirino del maltempo autunnale nella seconda metà di settembre secondo alcuni modelli, ecco la tendenza con gli ultimi aggiornamenti

Meteo Italia - ipotesi maltempo e calo termico per il weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settembre primo mese dell'autunno e allora quando le grandi piogge?

Con l'inizio del mese di settembre parte anche l'autunno meteorologico, per quello astronomico occorrerà invece aspettare l'equinozio prossimo 23 settembre. Mese che è partito riportando un po di piogge e temporali sparsi ma che adesso sta nuovamente mostrando il suo lato estivo con condizioni meteo stabili e clima caldo in Italia. Nei prossimi giorni la calura andrà attenuandosi e alcuni modelli mostrano anche un importante peggioramento meteo per la prossima settimana.

Prossimo weekend con temporali sparsi e clima più gradevole

L'inizio del secondo weekend di settembre vedrà una vasta circolazione depressionaria muoversi sull'Europa centrale. Questa muoverà ancora correnti umide occidentali sull'Italia che porteranno condizioni meteo localmente instabili specie al Centro-Nord. Entro Domenica poi un'ondulazione più pronunciata potrebbe portare un rapido peggioramento meteo al Nord-Est con acquazzoni e temporali anche intensi, fenomeni anche al Centro ma meno organizzati. Sul fronte delle temperature avremo invece un calo termico che raggiungerà anche il Sud Italia portando clima più gradevole.

Ipotesi di maltempo per la prossima settimana

Modello americano GFS che insiste su ipotesi maltempo autunnale per la prossima settimana

Come anticipato nei precedenti editoriali qualcosa si muove per la prossima settimana sotto il profilo meteo. In particolare il modello americano GFS insiste da diversi aggiornamenti per un peggioramento meteo di stampo autunnale. All'inizio della prossima settimana un piccolo promontorio anticiclonico potrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale portando tempo stabile. Subito dopo ecco una vasta perturbazione atlantica muoversi da ovest verso Europa e Mediterraneo. Questa potrebbe portare piogge e temporali non solo intensi ma anche diffusi sulla nostra Penisola, in particolare al Centro-Nord.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo di settembre ma qualche pioggia e temporali in arrivo nei prossimi giorni

Temperature sopra media al momento anche di 4-5 gradi su buona parte del Centro-Sud con punte anche di 8 gradi entro Venerdì sulle regioni meridionali. Temperature più vicine alle medie del periodo al Nord dove non mancheranno un po' di temporali pomeridiani specie sui settori alpini. Valori massimi che comunque raggiungeranno i +30/32 gradi al Centro-Sud con punte di +35 sulle Isole Maggiori. Flusso umido in abbassamento nella seconda metà della settimana con piogge e temporali sparsi possibili al Nord e poi anche sulle regioni del Centro, specie versanti tirrenici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.