Tempo instabile sulla nostra Penisola
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno testimoniato quest’oggi condizioni meteo decisamente instabili sulla nostra Penisola e ancora una volta nel corso del pomeriggio, quando sono esplosi i temporali sulle zone interne del Paese. Occasionalmente anche quest’oggi vi sono stati sconfinamenti fin sulle zone costiere, specie su Lazio e Campania. Il miglioramento che va profilandosi in serata sarà tuttavia solamente temporaneo, in atteso della formazione di nuovi temporali attesi per domani venerdì 11 giugno.
L’Anticiclone avanza nel weekend, Italia divisa a metà
Nel corso del prossimo weekend l’Anticiclone tornerà ad espandersi verso settentrione, andando ad interessare le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, dove evidente sarà il miglioramento delle condizioni meteo con cieli perlopiù soleggiati. Diverso invece sarà il discorso per le regioni meridionali a causa della persistenza di una circolazione depressionaria sul settore balcanico, con i temporali che continueranno ad essere protagonisti (scopri in quali zone).
Maltempo in Calabria, nubifragio a Castrovillari
Nuclei temporaleschi si sono dunque abbattuti quest’oggi sui settori interni della nostra Penisola, in particolare su quelli centro-meridionali del nostro Paese. Alcuni di questi sono risultati particolarmente intensi con fenomeni anche a carattere di nubifragio. E’ quanto accaduto localmente in Calabria questo pomeriggio, in particolare a Castrovillari, colpita da un nubifragio che non ha esentato da conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CASTROVILLARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Allagamenti, disagi e danni: cede parte del controsoffitto di un supermercato
Stando a ciò che si apprende dal sito “cosenza.gazzettadelsud.it” il violento nubifragio abbattutosi questo pomeriggio a Castrovillari, nel cosentino, avrebbe provocato numerosi allagamenti e disagi ad essi collegati. Ma non è finita qui: avrebbe causato qualche danno in particolare in un supermercato, dove a cedere è stata una parte del controsoffitto. Fortunatamente sembrano non esserci persone coinvolte e dunque nessuna vittima e/o ferito dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.