Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo che prenderà via via il sopravvento con il ritorno anche della neve: ecco dove

Meteo - Inizio di settimana con maltempo in arrivo e nevicate che tornano a quota di montagna grazie all'abbassamento del flusso artico: i dettagli

Meteo – Maltempo che prenderà via via il sopravvento con il ritorno anche della neve: ecco dove
Previsioni meteo per inizio di settimana prossima.

Generale stabilità, ma con nuvolosità in aumento sull’alto versante tirrenico

Condizioni meteo di generale stabilità coinvolgono quest’oggi la nostra Penisola grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che determina un miglioramento per la verità già dalla seconda metà di ieri. Da qualche ora però si evidenzia l’avanzamento di nuvolosità via via più compatta sull’alto versante tirrenico che sarà il preludio dell’ingresso di qualche possibile piovasco, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Prossime ore piovaschi in ingresso sull’alto versante tirrenico

Nel corso delle prossime ore l’aumento della nuvolosità che si registrerà lungo il versante tirrenico sarà il preludio del possibile transito di qualche piovasco sui settori tirrenici più settentrionali, in particolar modo quelli della Toscana, costieri e dell’immediato entroterra. Tutto ciò si inserisce all’interno di un contesto climatico che si manterrà decisamente invernale, con temperature che si attestano intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto.

Maltempo via via più diffuso in Italia

Il peggioramento suddetto sarà dovuto all’abbassamento di un flusso di correnti artiche appena oltralpe, che contrasta un tentativo di risalita dell’Anticiclone e che pertanto nella giornata di domani domenica 14 gennaio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porterà un peggioramento graduale con fenomeni via via più diffusi e intensi, in particolare sul versante tirrenico, ma con qualche sconfinamento plausibili anche nell’interno settore adriatico, specie in serata, quando fiocchi potrebbero raggiungere l’Appennino Lazio-Abruzzese a partire dai 1.300/1.400 metri.

Inizio di settimana con il maltempo

Maltempo che interesserà in maniera comunque al più sparsa il centro-sud soprattutto nella prima metà di lunedì 15 gennaio, con instabilità che successivamente si centrerà soprattutto sulla Calabria tirrenica, dove non sono esclusi fenomeni localmente anche intensi, ma in esaurimento sempre entro la sera. Tra la tarda sera di lunedì e le prime ore di martedì 16 un nuovo passaggio perturbato potrebbe interessare Campania e Calabria tirrenica, oltre che Basilicata e Puglia meridionale, a seguito delle quali un miglioramento avanzerà sullo stivale. Le temperature, in questo contesto, si manterranno comunque tendenzialmente invernali, nonostante un lieve aumento sia paradossalmente verosimile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto