METEO - MALTEMPO colpisce alcuni settori d'ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE fenomeni in esaurimento: i dettagli
METEO - Tempo in miglioramento nelle PROSSIME ORE dopo lo sviluppo pomeridiano di PIOGGE e TEMPORALI sulle zone interne d'ITALIA, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in formazione nelle ore pomeridiane
Così come da inizio settimana lo sviluppo pomeridiano di piogge e temporali nelle zone interne caratterizza il tempo delle zone interne della nostra Penisola, in particolare del settore alpino e di quello appenninico. I fenomeni appaiono per la verità localizzati o al più sparsi, accompagnati tuttavia spesso da attività elettrica. Questo è dovuto allo scorrimento di correnti umide nel Mediterraneo centrale provenienti da un'area depressionaria presente sul settore balcanico.
Bel tempo sul resto del Paese
Appaiono invece nitidamente più stabili le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola, dove a prevalere peraltro sono i cieli sereni o poco nuvolosi, grazie agli effetti portati al suolo da una rimonta di un campo di Alta pressione di origine subtropicale. Le temperature, malgrado lievemente oltre la media del periodo, rimangono comunque abbastanza contenute e comunque non così disagevoli grazie alla presenza di correnti più fresche ad alta quota, come specificato anche in precedenza.
Prossime ore tempo destinato nuovamente a migliorare
A seguito di una mattinata e di una notte tutto sommato stabile sulla nostra Penisola, nel pomeriggio si è dunque potuto apprezzare dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico un peggioramento che ha coinvolto e coinvolge solo i settori più interni dell'Italia. Nelle prossime ore tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo tenderanno a migliorare, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo tornerà stabile ovunque e con clima gradevole
Gli effetti dell'Alta pressione di origine africana in elevazione sullo stivale e disturbata dall'intrusione di correnti più fresche e instabili ad alta quota torneranno ad essere nettamente dominanti da questa sera, con il miglioramento delle condizioni meteo atteso sulle aree colpite dal maltempo e dunque con l'esaurimento della fenomenologia. Le temperature appariranno pressappoco stazionarie rispetto agli scorsi giorni, lievemente oltre la media, ma con clima tutto sommato gradevole nelle ore notturne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase stabile, ma anche più fredda in città, con temperature in calo: le previsioni
12 Novembre 2024 | ore 19:18
Meteo – Doppio impulso polare in arrivo la prossima settimana, l’Inverno scalda i motori: la tendenza
12 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Weekend più stabile, ma con nuovo peggioramento in arrivo nella seconda parte: i dettagli
12 Novembre 2024 | ore 18:02
Meteo – Italia ancora bersaglio del maltempo, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
12 Novembre 2024 | ore 17:15